Raccontare è un’esperienza interessante e viva, sia per chi scrive che per chi legge, perché un racconto vuole essere abitato, vuole coinvolgerci in quei fatti che sono successi a qualcuno, in qualche posto.
Taccuino su Genova è una raccolta di ricordi che ci conduce in questo gioco di memoria del passato.
Il camminare dei personaggi, lo svolgersi dei fatti, i dialoghi, le descrizioni, accompagnano il lettore alla scoperta di un riferimento storico, di un momento del costume, di un fenomeno naturale, di una leggenda.
Ascoltiamo l’autore, Mauro Salucci, intervistato ieri da Marco Benvenuto presso il Bookshop dei Musei di Strada Nuova, a Genova, in occasione della presentazione della ristampa del libro.
Simona Tarzia
Sono una giornalista con il pallino dell’ambiente e mi piace pensare che l’informazione onesta possa risvegliarci da questa anestesia collettiva che permette a mafiosi e faccendieri di arricchirsi sulle spalle del territorio e della salute dei cittadini.
Il mio impegno nel giornalismo d’inchiesta mi è valso il “Premio Cronista 2023” del Gruppo Cronisti Liguri-FNSI per un mio articolo sul crollo di Ponte Morandi. Sono co-autrice di diversi reportage tra cui il docu “DigaVox” sull’edilizia sociale a Genova; il cortometraggio “Un altro mondo è possibile” sul sindaco di Riace, Mimmo Lucano; “Terra a perdere”, un’inchiesta sui poligoni NATO in Sardegna.