Genova – Il Sindaco di Genova, Marco Bucci, ha presentato questo pomeriggio, nel Salone di Rappresentanza di palazzo Tursi, la nuova Giunta.
La squadra, come l’ha definita il Sindaco, è formata dal vice sindaco e assessore alla Mobilità e TPL Stefano Balleari; Paola Bordilli, assessora al Turismo, Commercio e Artigianato; Matteo Campora assessore all’ Ambiente e Rifiuti, Servizi civici, Informatica; Paolo Fanghella assessore ai Lavori pubblici, Manutenzioni e Politiche per lo sviluppo delle vallate; Francesca Fassio assessora Politiche educative e dell’istruzione, Politiche socio-sanitarie e alla casa; Stefano Garassino, assessore alla Sicurezza, Polizia locale, Immigrazione, Centro Storico; Pietro Piciocchi, assessore al Bilancio e Patrimonio; Elisa Serafini, assessora al Marketing territoriale, Cultura e Politiche per i giovani; Giancarlo Vinacci, assessore allo Sviluppo e Promozione economica della città; Arianna Viscogliosi, assessora al Personale, Pari Opportunità.
Il Sindaco che, oltre alle deleghe di diretta competenza istituzionale, cioè Organi istituzionali, Comunicazione, Politiche europee e internazionali e Cooperazione internazionale, Partecipazione dei cittadini alle scelte dell’amministrazione, ha tenuto per sé anche Urbanistica e Demanio, Politiche e strategie di sviluppo delle Società Partecipate, Ricerca e sviluppo dei finanziamenti europei, ha specificato che queste deleghe non rimarranno in mano sua per sempre, ma sono in attesa della persona giusta cui affidarle.
Poi ha sottolineato che: “Il codice etico che contraddistingue questa Giunta è fatto di tre parole: competenza, spirito di servizio e voglia di tirarsi su le maniche”.
Questo pomeriggio sono stati presentati anche i consiglieri delegati: Stefano Anzalone, Promozione e educazione allo sport; Mario Baroni, Valorizzazione del patrimonio comunale; Federico Bertorello, Avvocatura e Affari Legali; Sergio Gambino, Protezione civile e Valorizzazione del volontariato; Lilli Lauro, Rapporti con consiglio comunale, Città metropolitana, Municipi; Francesco Maresca, Porto e Mare.
ECCO I CURRICULA DEGLI ASSESSORI DELLA GIUNTA BUCCI
Stefano Balleari
58 anni, laureato in Economia e Commercio, è stato amministratore delegato e presidente di Consigli di amministrazione di alcune società di famiglia nell’ambito del commercio all’ingrosso e dettaglio di generi alimentari. E’ direttore amministrativo di un gruppo societario nel settore macchine movimento a terra. Dal 2007 al 2017 è stato consigliere comunale a Genova, dal 2009 al 2017 vicepresidente del Consiglio Comunale di Genova.
Paola Bordilli
36 anni, nasce e vive a Genova Pegli. Laureata in Economia Aziendale. Dopo alcuni anni a supporto di Regione Liguria nell’ambito delle crisi aziendali e degli ammortizzatori sociali, dal 2012, dapprima in Confindustria Genova e poi in Confartigianato Liguria, la sua attività si svolge al fianco e al servizio delle piccole e medie imprese. Esperta in attività sindacale, di rappresentanza e di assistenza tecnica alle micro/piccole/medie imprese dell’artigianato, commercio, turismo e servizi. Attiva nella promozione delle imprese tramite eventi, manifestazioni e fiere.
Matteo Campora
46 anni, avvocato. E’ consulente legale presso aziende nazionali ed internazionali nel settore dell’energia, dell’immobiliare e commerciale. Dal 2007 al 2017 consigliere comunale a Genova.
Paolo Fanghella
57 anni, dottore di ricerca e architetto libero professionista, è consulente presso la Procura della Repubblica. Esperto in progettazioni, cantieristica, recupero e manutenzioni. E’ stato consigliere del municipio Ponente dal 1997 al 2002 e dal 2002 al 2007.
Francesca Fassio
52 anni, laureata in Giurisprudenza. Fa parte del comitato scientifico della Fondazione Tender to Nave Italia. Dall’aprile 2016 segretario della Consulta comunale e Città metropolitana di Genova per l’handicap che collabora attivamente con la Consulta regionale dell’handicap.
Stefano Garassino
49 anni, laureato in lettere, è stato presidente della Commissione Cultura del municipio Centro Est dal 1997 al 2001 e membro della Commissione cultura della Regione Liguria. Dal 2012 è direttore del Civ Piazza della Vittoria, lavora come consulente sicurezza e marketing management presso Società Piccioni Fichet.
Pietro Piciocchi
40 anni, avvocato specializzato nella difesa in giudizio e nella consulenza in favore delle pubbliche amministrazioni nel settore del diritto tributario ed amministrativo. E’ professore a contratto di diritto pubblico presso l’Università Bocconi. Tra il 2008 e il 2011 è stato consulente giuridico presso l’Ufficio di Segreteria Tecnica del Ministro dell’Interno. Dal 2015 componente della segreteria tecnica del Vice Presidente della Regione Liguria e Assessore alla Sanità e Commissario Straordinario dell’Istituto Brignole.
Elisa Serafini
29 anni, laureata in Economia, con studi in Italia e negli Stati Uniti, ha lavorato come responsabile Marketing per imprese italiane ed internazionali. E’ stata commentatrice ed opinionista su reti nazionali e blogger per magazine web nazionali. Svolge attività politica e culturale fin dalla giovane età: a 16 anni ha partecipato alle attività dei volontari di “Genova 2004 Capitale della Cultura Europea”, quattro anni dopo ha co-fondato l’Associazione Culturale Merito. E’ stata rappresentante degli studenti universitari e fa parte del Gruppo Giovani del Forum Economico Mondiale “Global Shapers”.
Giancarlo Vinacci
59 anni, manager, ha lavorato nel Gruppo Mediobanca e alla Barclays. Dal 1993 è direttore di Private Banking di Mediolanum e promotore del lancio di Pirelli Real Estate oggi Prelios e di Rolo Banca 1473 oggi Unicredit. Dal 2006 alo scorso anno è stato Amministratore delegato Direttore generale di MedioFimaa, società di intermediazione creditizia partecipata da Unicredit e Allianz. Nel 2014 ha ricevuto il premio alla carriera del Leadership Forum e nel 2016 il Premio Internazionale Imprenditoria e Managerialità, conferitogli dall’Accademia Europea per le relazioni economiche e culturali.
Arianna Viscogliosi
45 anni, laureata in Giurisprudenza, con Master al Collegio Europeo di Parma in studi europei. Ha lavorato presso la Commissione europea a Bruxelles e per alcune società di consulenza in materia di formazione a funzionari pubblici e privati sulle politiche europee. Dal 2008, in qualità di avvocato, svolge la propria attività presso l’Ufficio legale dell’E.O. Ospedali Galliera nell’ambito del Dipartimento Gestione Risorse Umane dell’Ente, entrando poi a far parte del Comitato Unico di Garanzia (CUG).
[vc_video link=”https://youtu.be/KWp53T6ih3I”]
Sono una giornalista con il pallino dell’ambiente e mi piace pensare che l’informazione onesta possa risvegliarci da questa anestesia collettiva che permette a mafiosi e faccendieri di arricchirsi sulle spalle del territorio e della salute dei cittadini.
Il mio impegno nel giornalismo d’inchiesta mi è valso il “Premio Cronista 2023” del Gruppo Cronisti Liguri-FNSI per un mio articolo sul crollo di Ponte Morandi. Sono co-autrice di diversi reportage tra cui il docu “DigaVox” sull’edilizia sociale a Genova; il cortometraggio “Un altro mondo è possibile” sul sindaco di Riace, Mimmo Lucano; “Terra a perdere”, un’inchiesta sui poligoni NATO in Sardegna.