Giocare al suicidio: a Genova il primo caso italiano documentato di Blue whale

Colpisce i giovanissimi, tra i 9 e i 17 anni.
Li cattura on line
con un protocollo macabro da seguire per cinquanta giorni.
Una sfida che si gioca sui social e prevede delle prove da superare: Tagliatevi il braccio con un rasoio lungo le vene, ma non tagli troppo profondi”. O ancora: “Se siete pronti a diventare una balena incidetevi yes su una gamba. Se non lo siete tagliatevi molte volte. Dovete punirvi”.
Al cinquantesimo giorno li spinge al suicidio: “Saltate da un edificio alto. Prendetevi la vostra vita”.

Si chiama Blue Whale, la balena blu, e a dispetto del nome inoffensivo è un gioco di morte. È nato in Russia e oggi è ufficialmente arrivato anche in Italia.

“Segnalazioni ne leggiamo tante sulla stampa – chiarisce Paolo Cremonesi, Direttore del Pronto Soccorso dell’Ospedale Galliera di Genova – ma noi probabilmente abbiamo visto il primo caso documentato in Italia di una ragazza che si era già incisa le sigle famose sul braccio e aveva iniziato il percorso”.
Il primo giorno, infatti, è previsto che i partecipanti si incidano con una lametta “F57” oppure “F58” su un braccio.

“Bisogna precisare – continua Cremonesi – che il caso italiano non ha alle spalle un curatore come avviene in Russia, ma è un po’ fai da te. Gli adolescenti scaricano dalla rete quello che è necessario fare. Altre volte, dietro c’è una regia molto più triste: pedofili che si spacciano come registi del sistema per poter adescare i minori”.

A sentire il racconto di Cremonesi ci sentiamo soffocati e dispersi, come in un vestito troppo stretto e troppo largo a un tempo.
Questo vestito è il nostro mondo che la rete ha reso piccolo e immenso.
Tutti possono vedere quello che fai, tutti ti possono raggiungere, ma questa realtà è talmente vasta, talmente gigantesca che non  potrai mai dire di conoscerla.
E troppo spesso questa realtà è anche spietata.

Simona Tarzia
© riproduzione riservata

Simona Tarzia

Sono una giornalista con il pallino dell’ambiente e mi piace pensare che l’informazione onesta possa risvegliarci da questa anestesia collettiva che permette a mafiosi e faccendieri di arricchirsi sulle spalle del territorio e della salute dei cittadini.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *