Legge 194: in Liguria assicurata anche in presenza di obiettori di coscienza

Interruzione di gravidanza, approvata all’unanimità la mozione di Rete a Sinistra / LiberaMente Liguria per la piena applicazione della legge 194/78 negli ospedali liguri: “Ora sempre assicurata, anche in presenza di obiettori di coscienza”.

Gianni Pastorino e Francesco Battistini

Questa mattina il consiglio regionale ha approvato all’unanimità la mozione di Rete a Sinistra / LiberaMente Liguria che impegna la giunta a garantire la piena applicazione della legge 194/78. Negli ospedali liguri l’interruzione di gravidanza dovrà essere sempre assicurata.
Un risultato molto importante per le donne della nostra regione: soddisfazione da parte dei consiglieri regionali Gianni Pastorino e Francesco Battistini«I numeri della Liguria sono piuttosto positivi, lo scenario non è quello fotografato in altre regioni. Noi però volevamo mettere un punto fermo, ribadire che l’interruzione di gravidanza è un diritto fondamentale, da garantire in ogni situazionedichiarano Pastorino e Battistini -. Ora la regione dovrà introdurre misure che assicurino la corretta applicazione della legge 194/78, anche quando il sistema sanitario incontrasse difficoltà dovute alle obiezioni di coscienza. In questo caso la regione dovrebbe provvedere anche con nuove assunzioni. Questa mozione non interviene su questioni etiche o di scelta: serve invece a sancire un diritto che troppe volte, in altri contesti, è stato messo in discussione».
Oggi gli obiettori in Liguria sono circa il 60% fra i medici e meno del 30% fra gli anestesisti; aumentano le tecniche farmacologiche, arrivando al 44% sul totale delle interruzioni, mentre il trend della domanda segna da qualche anno una costante diminuzione.
«In questo momento il sistema tiene, c’è da sperare che l’incidenza del fenomeno continui a calare e che aumenti il ricorso ai farmaci. Ma in caso di problemi o necessità, oggi abbiamo messo un “mattone di principio” – commentano Pastorino e Battistini -; peraltro una legge dello stato esige piena attuazione ed efficacia, a prescindere dalle opinioni dei singoli».

Potrebbe interessarti anche:

https://fivedabliu.it/2018/05/23/1978-2018-una-riflessione-sui-quarantanni-della-legge-194/

Redazione del quotidiano digitale di libera informazione, cronaca e notizie in diretta

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *