Genova – Niente interessa meno di ciò che è già compiuto, passato.
Non troverete, dunque, l’ennesimo elenco di risse, arresti, chiusure dei locali, che pure hanno avuto numeri memorabili.
Ma i problemi, le domande e le idee che sono derivate dai fatti perché ogni servizio, e infatti questa è la prima parte di un lavoro che Fivedabliu svilupperà sul territorio del Municipio Centro Ovest, ogni servizio dicevamo, non vuole solo interessare il lettore qualunque ma suscitare una discussione, porre degli interrogativi, offrire spazio a chi queste questioni le vive sulla propria pelle giorno per giorno.
Per le prime due interviste di questo reportage siamo partiti dalle istituzioni, o meglio, da chi è stato eletto e poi è decaduto dopo il commissariamento del Municipio ma ancora continua a stare sul territorio.
Simona Tarzia
[vc_row][vc_column width=”1/2″][vc_video title=”Lucia Gaglianese (FI)” link=”https://youtu.be/GjqYh0UA6j0″][/vc_column][vc_column width=”1/2″][vc_video title=”Fabio Papini (FI)” link=”https://www.youtube.com/watch?v=OrHypzWg154″][/vc_column][/vc_row]
Sono una giornalista con il pallino dell’ambiente e mi piace pensare che l’informazione onesta possa risvegliarci da questa anestesia collettiva che permette a mafiosi e faccendieri di arricchirsi sulle spalle del territorio e della salute dei cittadini.
Il mio impegno nel giornalismo d’inchiesta mi è valso il “Premio Cronista 2023” del Gruppo Cronisti Liguri-FNSI per un mio articolo sul crollo di Ponte Morandi. Sono co-autrice di diversi reportage tra cui il docu “DigaVox” sull’edilizia sociale a Genova; il cortometraggio “Un altro mondo è possibile” sul sindaco di Riace, Mimmo Lucano; “Terra a perdere”, un’inchiesta sui poligoni NATO in Sardegna.