Stop alle telefonate moleste: approvata la legge a contrasto del telemarketing selvaggio

Telefonate moleste. Approvata oggi la legge a contrasto del telemarketing selvaggio. Grande soddisfazione di Stefano Quaranta e Lorenzo Basso. 

E’ stata approvata oggi in Commissione trasporti al Senato la legge a contrasto del telemarketing selvaggio. Un iter lungo e complesso che ha visto impegnati i due parlamentari genovesi Lorenzo Basso (Pd) e Stefano Quaranta (Articolo1-LeU), il primo come relatore in commissione Attività Produttive alla Camera e Quaranta come autore di una delle proposte di legge.
“Abbiamo mantenuto l’impegno di far approvare la legge entro la fine della legislatura, nonostante i tanti ostacoli messi sul nostro percorso – dichiarano Basso e Quaranta – con questa legge tuteliamo i cittadini dalle truffe telefoniche che hanno colpito in particolare la popolazione anziana e d’ora in poi, chi vorrà potrà decidere di non ricevere mai più quelle moleste telefonate commerciali che perseguitano ad ogni ora del giorno e della sera”.
“Nei mesi scorsi 121mila cittadini hanno firmato un appello su change.org per chiedere misure a contrasto delle chiamate indesiderate – spiegano i due parlamentari – si è trovato il giusto equilibrio fra i diritti e la difesa dei consumatori e la salvaguardia dei lavoratori del settore. Siamo molto soddisfatti”.

“La legge introdurrà un vero registro delle opposizioni per telefoni fissi e mobili e la revoca dei consensi precedentemente forniti (anche in modo involontario) a ricevere telefonate commerciali – aggiungono Quaranta e Basso, entrando nei dettagli – verrà inoltre tutelata in maniera efficace la privacy di chi è iscritto nel registro delle opposizioni che non riceverà più chiamate indesiderate fatta eccezione per le aziende con le quali ha un contratto in essere.
Nel momento in cui questo verrà rescisso, l’azienda avrà solo 30 giorni di tempo per contattare l’ex abbonato e se l’offerta non verrà accettata dovrà cancellare i suoi dati dagli elenchi per sempre. La legge tutelerà anche chi non desidera iscriversi al registro delle opposizioni e vuole ricevere telefonate commerciali. Sarà comunque salvaguardato dalle truffe poiché le offerte commerciali potranno avvenire solo con due modalità.
1. con l’utilizzo di un prefisso riconoscibile (davanti alle chiamate in arrivo viene introdotto un doppio prefisso, il primo sarà per le chiamate commerciali, il secondo per chi effettua analisi statistiche);
2. con un numero richiamabile: l’abbonato riceverà la telefonata commerciale da un numero identificabile e richiamabile; questo gli consentirà sia di identificare anche a posteriori il call center da cui è stato contattato, se è interessato ad accettare la proposta commerciale o per maggiori dettagli, sia per chiedere di non essere più disturbato da quello specifico call center. Potrà in ogni caso esercitare il diritto di recesso allo stesso numero entro i termini di legge”.