Ospedale del Ponente, Toti: “Entriamo nella fase esecutiva del progetto”

SANITÀ: REGIONE LIGURIA, PRONTA ENTRO MARZO ANALISI FATTIBILITÀ OSPEDALE PONENTE GENOVESE, VIA LIBERA GIUNTA A GRUPPO DI LAVORO COORDINATO DA ALISA. PRESIDENTE TOTI “ENTRIAMO NELLA FASE ESECUTIVA DEL PROGETTO”

Vicepresidente Viale: “Con ospedale Erzelli offerta sanitaria aumenta. Villa Scassi rimane come ospedale di riferimento per quell’area della città”.

Genova – Sarà pronta entro il 31 marzo prossimo l’analisi di fattibilità relativa alla realizzazione dell’Ospedale del Ponente Genovese agli Erzelli. È quanto prevede la delibera approvata oggi dalla Giunta regionale che, su proposta della vicepresidente e assessore alla Sanità Sonia Viale, ha costituito il gruppo di lavoro coordinato da Alisa – composto da Dipartimento Salute di Regione Liguria, Filse, Ire, Asl3 Genovese, Università degli Studi di Genova, Comune di Genova – incaricato di elaborare il documento. “Con questa delibera entriamo nella fase esecutiva del progetto – afferma il presidente della Regione, Giovanni Toti –. Nei prossimi mesi, non appena sarà pronta l’analisi di fattibilità, potrà partire la procedura a evidenza pubblica prevista dal nuovo codice degli appalti per i partenariati pubblico-privato. È un passo importante e atteso”.

La vicepresidente Viale sottolinea che “l’ospedale degli Erzelli è inserito a pieno titolo nel nuovo Piano Socio Sanitario recentemente approvato, dopo che nel maggio scorso in Giunta avevamo indicato come priorità strategica la realizzazione dell’Ospedale di Ponente nell’area del parco scientifico e tecnologico degli Erzelli. Sono soddisfatta – aggiunge l’assessore alla Sanità – perché nel nostro Piano Socio Sanitario, diversamente che in quello della precedente giunta di centrosinistra, l’offerta ospedaliera aumenta, in particolare nell’area metropolitana: con la realizzazione dell’Ospedale di Ponente non verrà chiuso il Villa Scassi che, anzi, verrà mantenuto e si aggiungerà quale ospedale di riferimento per quell’area della città. È bene ricordare che la precedente amministrazione aveva programmato la vendita dell’edificio del Villa Scassi per finanziare la nuova opera. Vogliamo rassicurare popolazione e lavoratori – conclude – che si va nella direzione da tutti auspicata: un pronto soccorso finalmente moderno e con spazi adeguati con il mantenimento dei servizi esistenti

Redazione del quotidiano digitale di libera informazione, cronaca e notizie in diretta

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *