Riqualificazione dell’ex mercato di Corso Sardegna, ecco i dettagli del progetto

Genova – Presentato questa mattina dal Comune il progetto di riqualificazione del mercato di corso Sardegna che, si legge nella nota stampa, “propone un giusto equilibrio tra l’esigenza di mantenere la memoria storica del mercato e quella di creare un parco di qualità per il quartiere, equilibrio a lungo cercato con la competente Soprintendenza”.
A queste linee guida si dovranno attenere i privati interessati al rilancio dell’area che, in due mesi, vedrà l’esame dei progetti da parte del Comune e poi l’emissione del bando di gara. Insomma, un project financing a carico dei privati con investimenti da 30 milioni di euro, almeno.

Quanto ai dati tecnici , “sono stati mantenuti tutti gli edifici perimetrali e i due padiglioni interni sottoposti a vincolo – continua la nota – e il restante spazio è stato destinato ad un parco con aiuole fiorite e alberi in piena terra. Il parco è organizzato in spazi multifunzionali per offrire un servizio a ogni tipo di utenza e fascia di età: spazi per studiare all’aperto a contatto con la natura, aree gioco e sport per i bambini, spazi per la socialità di quartiere tra i quali spicca un’ampia pedana per il ballo en plein air, per il cineforum ed in generale per gli eventi del quartiere.
Il progetto affronta le criticità idrauliche prevedendo: il mantenimento degli edifici perimetrali, l’assenza di interrati, un parcheggio in struttura a due livelli fuori terra localizzato nei due edifici più recenti esterni al perimetro del vecchio mercato.
Il progetto è pienamente conforme al PUC e al PUO approvato nel 2017. Come previsto dal PUC viene creata una nuova viabilità di collegamento tra corso Sardegna e piazza Martinez.
Le scelte impiantistiche del progetto e l’utilizzo di energie rinnovabili garantiranno un elevato grado di sostenibilità dell’intervento”, conclude la nota.

Le nuove funzioni previste sono:
mq 7.220 = Connettivo urbano + pubblici esercizi + esercizi di vicinato + 1 media struttura di vendita ricollocata (1.000 mq)
mq 6750 = Parco
mq 300 = Locali per il quartiere
mq 5840 = Parcheggio  

L’area complessiva di intervento ha una estensione pari a 20.440 mq

 

Redazione del quotidiano digitale di libera informazione, cronaca e notizie in diretta

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *