Municipio Centro Ovest: M5S primo partito, ma il Presidente sarà della Lega?

Genova – Non si discosta dall’esito nazionale il voto per eleggere il parlamentino del Municipio Centro Ovest che vede il Movimento 5 Stelle primo partito con il 31,07%, seguito dal PD che si attesta al 22,45% e dalla Lega Nord al 17,92%. Un risultato che lascia ancora una volta lo spazio all’incertezza: tra i candidati Presidente, infatti, vince Renato Falcidia (Coalizione Centro Destra) ma con una percentuale del 33,76 che non gli assicura l’entrata in carica perché il Regolamento per il Decentramento e la Partecipazione Municipale prevede l’assegnazione del 60% dei seggi “alla lista o al raggruppamento di liste collegate che abbia avuto più voti, qualora superi il 40% dei voti validi“, mentre non è contemplato il ballottaggio.
Insomma, c’è il rischio di replicare quella situazione di stallo delle scorse amministrative, che ha portato il Municipio al commissariamento.

Ecco tutte le percentuali dei partiti e dei candidati presidenti:

Simona Tarzia

Simona Tarzia

Sono una giornalista con il pallino dell’ambiente e mi piace pensare che l’informazione onesta possa risvegliarci da questa anestesia collettiva che permette a mafiosi e faccendieri di arricchirsi sulle spalle del territorio e della salute dei cittadini.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *