Normativa Seveso, Salvatore (M5S): “La Giunta Toti non si impegna a monitorare”

Genova – Una vergognosa Giunta Toti non si impegna a monitorare sul rispetto della normativa Seveso negli impianti a rischio di incidente rilevante dell’area genovese, che negli ultimi trent’anni è stata colpita da diverse, gravi, calamità ambientali, ultima in ordine di tempo il recente sversamento di greggio della Iplom.

Alla luce del protocollo Comune-Regione, mai rispettato, sul trasferimento di questi impianti lontani dal centro abitato, questo rifiuto da parte della Giunta Toti (con la complicità del Pd, che si è astenuto) suona grave ed inquietante ed è rivelatore dell’importanza che il centrodestra attribuisce alla salute dei cittadini. Questo è un esempio di cattiva amministrazione pubblica, da parte anche del Comune che non diffonde le informazioni necessarie legate alle procedure di emergenza da seguire da parte dei residenti, così come stabilito dalla stessa normativa Seveso.

Irresponsabilità e menefreghismo sono sempre di più il tratto distintivo di questa amministrazione regionale, che non si è neppure degnata di motivare il proprio diniego. Oggi c’è bisogno di una nuova sensibilità da parte delle istituzioni rispetto ai temi ambientali e al rischio inquinamento. Senza la salute dei cittadini non può esserci sviluppo economico.

Alice Salvatore –  portavoce MoVimento 5 Stelle Liguria

Redazione del quotidiano digitale di libera informazione, cronaca e notizie in diretta

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *