Lungomare Canepa: il Sindaco apre alle modifiche ma intanto i lavori non si fermano e spuntano i pali della luce. Anzi no

Genova – Almeno 200 persone all’assemblea pubblica organizzata ieri sera dal Comitato Lungomare Canepa al Centro Civico Buranello, molte le contestazioni ma il Sindaco Bucci non lascia troppi margini e chiude la serata con il proposito di valutare la riduzione delle corsie ma i lavori continueranno perché la strada bisogna farla. Si dice che è vicina alle case, è vero ma è il problema di Genova. Anche la A10 passa vicino alle case”.

[vc_row][vc_column width=”1/2″][vc_video title=”L’introduzione del Sindaco” link=”https://www.youtube.com/watch?v=c3FKYr3yb6w”][/vc_column][vc_column width=”1/2″][vc_video title=”Il Sindaco chiude l’assemblea” link=”https://youtu.be/sDmMiHzCsqU”][/vc_column][/vc_row][vc_row][vc_column][vc_column_text]

“Mi trovo un po’ in difficoltà perché voi vi siete preparati adeguatamente e io adesso mi trovo a dover dire qualcosa. Mi riallaccio a quello che ha detto il Sindaco, noi siamo qua per prendere appunti ha detto Luca Castagna, funzionario di Sviluppo Genova, parlando a una platea che si stava infuocando e che ha accolto con sdegno le sue dichiarazioni: “ Perché non si è preparato se è stato chiamato dal Sindaco venti giorni fa?”.

[/vc_column_text][/vc_column][/vc_row][vc_row][vc_column][vc_video title=”Luca Castagna: “Non è Sviluppo Genova che ha progettato da sola questo intervento“” link=”https://www.youtube.com/watch?v=cgbRjHYKJFU”][/vc_column][/vc_row][vc_row][vc_column width=”1/2″][vc_video title=”Residenti vista muro” link=”https://youtu.be/KmDAeoNIO6A”][/vc_column][vc_column width=”1/2″][vc_video title=”Il CIV delle Ville Storiche” link=”https://www.youtube.com/watch?v=qSgMcMXLEV4″][/vc_column][/vc_row][vc_row][vc_column][vc_column_text]

Intanto la protesta continua direttamente sotto il muro dove proprio oggi, all’indomani dell’incontro con le istituzioni, la ditta appaltatrice – la AREM di Santa Maria Capua Vetere che ha vinto l’appalto con un ribasso del 38% – ha cominciato a posizionare i sostegni che ospiteranno i pali della luce e anche alcuni pali.
Un’accelerazione dei lavori che ha suscitato lo sconcerto dei residenti che ieri sera avevano ascoltato parole più concilianti: “Oggi sembra che abbiano premura di finire quest’opera scellerata”, dice Barbara Resta, Vicepresidente del Comitato Lungomare Canepa, che aggiunge: “Pensavamo che ci dessero un po’ di tregua e invece ci sono queste belle novità”.  Neanche il tempo di analizzare le proposte di modifica in corso d’opera fatte ieri sera…

[/vc_column_text][vc_video title=”Il Comitato presidia il muro” link=”https://youtu.be/YtCm3SfzEqE”][vc_column_text]

Intanto, mentre scriviamo, ci arriva la notizia che il direttore operativo di Sviluppo Genova, Francesco Campanini, ha dato ordine di rimuovere i pali.

[/vc_column_text][vc_video title=”Sviluppo Genova fa rimuovere i pali appena installati” link=”https://www.youtube.com/watch?v=Q3QPEhUe7s8″][vc_column_text]

Insomma, una situazione davvero ingarbugliata dove sembra che solo l’impegno del Comitato e dei residenti riesca a tenere sotto controllo l’irreparabile.
E questo è altamente inquietante.

Simona Tarzia

 

Simona Tarzia

Sono una giornalista con il pallino dell’ambiente e mi piace pensare che l’informazione onesta possa risvegliarci da questa anestesia collettiva che permette a mafiosi e faccendieri di arricchirsi sulle spalle del territorio e della salute dei cittadini.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *