David Beckham in Indonesia per incontrare i bambini che subiscono bullismo a scuola

In Indonesia più di un bambino su cinque di età compresa tra i 13 e i 15 anni è stato vittima di bullismo, circa 18 milioni in totale; uno su tre è stato aggredito fisicamente a scuola

Il Goodwill Ambassador dell’UNICEF David Beckham si è recato in Indonesia questa settimana per incontrare i bambini che hanno subito violenza e bullismo in classe e per vedere come “ the 7 David Beckham UNICEF Fund” sta sostenendo programmi contro il bullismo nelle scuole.

La violenza tra coetanei e il bullismo sono tra le questioni principali che riguardano i giovani in Indonesia. Più di un bambino su cinque di età compresa tra i 13 e i 15 anni è stato vittima di bullismo, circa 18 milioni in totale, e uno su tre è stato aggredito fisicamente a scuola. Questa violenza aumenta il rischio di una problemi tra i bambini e può portare all’abbandono scolastico precoce.

Dal 2015 “the 7 David Beckham UNICEF Fund ha trasformato la vita di milioni di bambini in tutto il mondo. Dalla vaccinazione di 400.000 bambini contro la polio in Gibuti al sostegno a 15.000 bambini per accedere all’acqua potabile in Burkina Faso, fino ai 14.500 bambini protetti da violenze e abusi in Cambogia, Beckham ha visto quanto si può fare quando l’UNICEF investe nel potenziale dei bambini.

The 7 Fund sta ora supportando i programmi dell’UNICEF in Indonesia, El Salvador, Nepal e Uganda per aiutare i bambini ad abbattere le barriere e a liberare il loro incredibile potenziale. The 7 Fund si propone di combattere il bullismo, la violenza, il matrimonio infantile, la mancanza di istruzione e di garantire che i bambini, in particolare le bambine, abbiano una reale possibilità di realizzare il loro potenziale. In tale contesto, The 7 Fund sostiene programmi in Indonesia volti ad aiutare le ragazze e i ragazzi, come protagonisti del cambiamento, a far sentire la propria voce quando subiscono o assistono a violenze.

Durante il suo viaggio a Semarang, a Central Java, Beckham ha incontrato Sripun, 15 anni, e ha ascoltato come è diventata leader nella sua scuola per prevenire il bullismo. Sripun ha raccontato le sue storie sul profilo Instagram di David, mostrando al mondo la sua casa, la sua famiglia e i suoi amici a scuola. “Ho trascorso un po’ di tempo con una ragazza fantastica – Sripun – che è stata scelta dai suoi coetanei per partecipare a un programma contro il bullismo per aiutare a fermare la violenza nelle scuole”, ha detto Beckham. “Lei è un’artefice del cambiamento e ora sta aiutando a creare ambienti di apprendimento positivi per far sentire al sicuro altri studenti. Questo ha aumentato la sua fiducia e spera che gli altri studenti non dovranno vivere esperienze di bullismo che lei stessa ha subito”.

Beckham ha visto di persona come le scuole in Indonesia stiano adottando un approccio incentrato sul coinvolgimento degli studenti, sia che siano vittime sia autori (in passato) di bullismo. Nell’ambito del programma, un gruppo scelto di coetanei viene formato sui problemi del bullismo e su come creare ambienti positivi, mentre gli insegnanti imparano a utilizzare una disciplina, un approccio positivo per garantire che la scuola sia libera dalla violenza. In Indonesia già 7000 bambini hanno già beneficiato degli attuali programmi di prevenzione del bullismo, con risultati iniziali che indicano che il bullismo è stato ridotto di quasi il 30% nei primi programmi pilota.

“La cosa che mi colpisce di più quando incontro i bambini di tutto il mondo è il potenziale che esiste in ognuno di loro”, ha detto Beckham, “potenziale in ogni classe, in ogni parco giochi e in ogni casa. Sono molto orgoglioso di vedere come il mio 7 Fund stia aiutando l’UNICEF a combattere il bullismo e la violenza nelle scuole in Indonesia e di come stiamo mettendo al sicuro soprattutto le ragazze”.

Redazione del quotidiano digitale di libera informazione, cronaca e notizie in diretta

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *