Villa Duchessa di Galliera, inaugurato lo scalone monumentale appena restaurato

Genova – Inaugurato, oggi pomeriggio a Voltri, lo scalone monumentale di Villa Duchessa di Galliera, restaurato mantenendo le originali decorazioni del ‘700 che è stato possibile riprodurre anche grazie all’azione di un ficus rampicante, cresciuto sulle pareti, che ha protetto i colori degli intonaci e il sistema degli inserti in pietre calcaree.

Matteo Frulio, architetto paesaggista e responsabile scientifico del parco, ci spiega i dettagli del restauro

Un intervento, quello del restauro dello scalone, che si inserisce in una riqualificazione più ampia che vedrà l’inaugurazione del nuovo Giardino all’italiana, ripristinato in base alle foto d’epoca, il 26 maggio prossimo.

Andrea Casalino, presidente dell’associazione “Sistema Paesaggio, ci racconta gli eventi in programma in Villa

link=”https://youtu.be/DBHrtK7MduQ”][vc_column_text]Il parco storico di Villa Duchessa di Galliera, che fa parte del geoparco del Beigua, è il complesso più esteso tra i giardini storici della Liguria e copre 32 ettari, 28 dei quali sono attualmente visitabili.
Esso si sviluppa su tre colline – Castellaro, Givi e San Nicolò – con un’altitudine che varia dai 29 ai 160 metri sul livello del mare.

La Soprintendente, Francesca Passano: “Rivalutare le periferie tramite la valorizzazione dei beni culturali”

La parola ai politici

Simona Tarzia

 

Simona Tarzia

Sono una giornalista con il pallino dell’ambiente e mi piace pensare che l’informazione onesta possa risvegliarci da questa anestesia collettiva che permette a mafiosi e faccendieri di arricchirsi sulle spalle del territorio e della salute dei cittadini.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *