12 Maggio Giornata Internazionale di Fibromialgia, Encefalomielite Mialgica, Sensibilità Chimica Multipla

Anche quest’anno il 12 maggio il “Comitato Promotore per il riconoscimento della Sindrome Fibromialgica”, affiliato all’Associazione Assoutenti, porterà avanti la sua campagna di sensibilizzazione e informazione sulla Fibromialgia, o  “male invisibile”, come da alcuni viene definita. Il comitato si è formato a Genova nel 2013, ponendosi come obiettivo quello di ottenere il riconoscimento della sindrome Fibromialgica (SFM) e ottenere anche misure atte al sostegno dei malati, tra cui, per esempio, l’adeguamento dei L.E.A. (Livelli Essenziali di Assistenza) e il numero  identificativo di esenzione dal ticket sanitario per patologia. Nel corso della giornata del 12 Maggio, a sostegno della manifestazione internazionale, la fontana di Piazza De Ferrari  verrà illuminata – a cura del Comune di Genova –  di luce di color viola, il  colore simbolo della Sindrome Fibromialgica. La giornata ha inoltre ottenuto il riconoscimento e il Patrocinio del Comune di Genova e della Regione Liguria.

A livello nazionale, coglieremo l’occasione per approfondire la conoscenza della malattia e dei percorsi a disposizione dei malati per migliorare la propria qualità di vita con una conferenza dedicata alla fibromialgia a EXPO Consumatori 4.0, evento organizzato da Assoutenti che si terrà a Roma all’Auditorium Parco della Musica dall’11 al 13 maggio e che avrà come filo conduttore i temi della “libertà” e della “crescita”,  intesi come libertà di scelta vera e consapevole dei cittadini consumatori-utenti e del loro rapporto con il mercato e con lo stato.
Alle 14.30 di sabato 12 maggio, in Sala Ospiti, appuntamento con il dott. Ali Younes, specialista in anestesia e rianimazione ed esperto in terapia del dolore e cure palliative, e il dott. Stefano Gervasi, specialista in medicina nucleare ed esperto in dietologia e nutrizione clinica.

È possibile aderire al Comitato per il Riconoscimento della Fibromialgia, tramite l’omonima pagina Facebook, oppure telefonando ai numeri 010 540256 – 010 8691845 o scrivendo una mail a info@assoutenti.liguria.it

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*