Genova – È programmato per il prossimo 17 maggio lo sciopero nazionale dei lavoratori FedEx-TNT che coinvolgerà tutta la rete italiana.
Precisa Daniele Gadaleta, CGIL-Filt Trasporti: “Stiamo parlando di 350 lavoratori in esubero sul territorio nazionale”.
L’azienda, che dopo l’acquisizione di TNT da parte di FedEx nel 2016 è diventata un colosso mondiale della logistica, in seguito all’accorpamento delle due aziende ha aperto due procedure di licenziamento: “Le procedure di licenziamento coinvolgono sia i lavoratori FedEx che quelli TNT” puntualizza Angela Dettori, UIL Trasporti, procedure che interesseranno anche la sede genovese, che verrà chiusa mettendo a repentaglio undici posto di lavoro.
Sono una giornalista con il pallino dell’ambiente e mi piace pensare che l’informazione onesta possa risvegliarci da questa anestesia collettiva che permette a mafiosi e faccendieri di arricchirsi sulle spalle del territorio e della salute dei cittadini.
Il mio impegno nel giornalismo d’inchiesta mi è valso il “Premio Cronista 2023” del Gruppo Cronisti Liguri-FNSI per un mio articolo sul crollo di Ponte Morandi. Sono co-autrice di diversi reportage tra cui il docu “DigaVox” sull’edilizia sociale a Genova; il cortometraggio “Un altro mondo è possibile” sul sindaco di Riace, Mimmo Lucano; “Terra a perdere”, un’inchiesta sui poligoni NATO in Sardegna.