Alex Di Viesti, vignettista di Fivedabliu, vince il contest nazionale di “Comicity, le strade della comicità” con la vignetta “Mago e coniglio”

Genova – “Comicity, le strade della comicità”, format promosso dall’associazione culturale Interno 19 e ideato da Eleonora D’Urso, Michele De Negri e Valentina Persico, inaugura a Genova la sua prima edizione con un concorso nazionale di vignette umoristiche a tema “Fuori scala”.
A partecipare illustratori, grafici e tatuatori da tutta Italia che si sono sfidati a colpi di colore e risate e che ieri, a Palazzo Ducale, hanno ricevuto l’apprezzamento del fitto pubblico presente alla premiazione.

Alessandra Di Viesti, la nostra vignettista, è arrivata in finale con due opere e si è aggiudicata il primo premio con la vignetta “Mago e coniglio” che, per tutta la durata del Festival, dal 23 al 27 maggio 2018, resterà esposta nel cortile maggiore di Palazzo Ducale.

LE VIGNETTE SELEZIONATE

Alex, un’artista fuori dai canoni dei vignettisti attuali, si è diplomata al Liceo Artistico e si è laureata presso l’Accademia Linguistica di Belle Arti di Genova, indirizzo di pittura. Si occupa di restauro, decorazione di interni e scenografia. Con il gruppo Coloriamo, ha curato diverse scenografie per alcune emittenti locali e per l’Acquario di Genova.

LA PREMIAZIONE

Simona Tarzia

Ecco il programma delle cinque giornate del Comicity Festival:

Mercoledì 23 maggio 2018

  • Dalle ore 17 alle ore 19: inaugurazionedella prima edizione di Comicity a Palazzo Ducale, Cortile Maggiore. Ingresso gratuito. Durante l’inaugurazione saranno presenti i presidenti di giuria dei contest e verranno assegnati i premi per la migliore Fotografia comica, la miglior Vignetta umoristicae il miglior Video Virale.
  • Dalle ore 19.30 alle 21.30: Sketch contest semifinale al Teatro della Tosse. Ingresso gratuito. In seguito al contest indetto da Comicity, si esibiranno nella prima delle 2 serate live, gli 8 migliori sketch comici selezionati precedentemente dalla giuria, che sceglierà i 4 sketch comici che si esibiranno nella finale. Alla conduzione della serata, due comici tra i più rappresentativi della realtà genovese: Alessandro Bergallo e Alessandro Barbini.

Giovedì 24 maggio 2018

  • Dalle ore 15 alle 17.30: laboratorio di scrittura comicaper ragazzi alla Biblioteca De AmicisAnselmo Roveda, autore specializzato in narrativa per l’infanzia, insegna ai bambini come smontare gli elementi principali di una fiaba per trasformarla in una storia comica. Evento in collaborazione con la scuola di scrittura creativa Officina Letteraria.
  • Dalle ore 19.30 alle 21.30: Sketch contest– Finale al Teatro della Tosse. Ingresso gratuito. Durante la serata si esibiranno i 4 sketch comici finalisti. Alla fine della serata verrà decretato e premiato il miglior sketch comico della prima edizione di Comicity. Alla conduzione della serata Alessandro Bergallo e Alessandro Barbini.
  • Dalle ore 21.30 alle 23.30: The David Riondino Late Night Showal Teatro della Tosse (Sala Aldo Trionfo). David Riondino conduce una versione italiana del celebre David Letterman’s Late Night Show. Il mattatore intervisterà alcuni tra i più importanti esponenti della realtà comica nostrana, in un susseguirsi di domande incalzanti poste con elegante sarcasmo. sarà presente anche la live band Malvezzi & iKazuti.

Venerdì 25 maggio 2018

  • Dalle ore 15 alle 17.30: Oggi il comico sono io!Laboratorio di stand-up comedy per bambini alla Biblioteca De Amicis. Un laboratorio per divertirsi con la voce e con il corpo, esibendosi davanti ad un microfono. Laboratorio tenuto dall’attore Andrea Tich.
  • Dalle ore 9.30 alle 21.30: Stand-up comedyLa Claque, Teatro della Tosse. Ingresso gratuito. Ospiti di questa sera sono Nicolò FalconeStefano RaponeLuca Ravenna. Musica live chitarra e voce con Andrea Cabri.
  • Dalle ore 21.30 alle 23.30: The David Riondino Late Night Showal Teatro della Tosse (Sala Aldo Trionfo)

Sabato 26 maggio 2018

  • Dalle ore 10 alle 15: Laboratorio di scrittura comicaPalazzo Ducale con Barbara Fiorio, scrittrice perFeltrinelli. Condurrà un laboratorio dal titolo Come far ridere senza essere stucchevoli e come stupire il lettore. I partecipanti vengono guidati lungo un percorso di scrittura che li porterà a trasformare la loro esperienza in un breve racconto comico. Evento in collaborazione con la scuola di scrittura creativa OfficinaLetteraria.
  • Dalle ore 15 alle 17.30: Quick start: la comicità pronta all’uso, un laboratorio di recitazione comica(I sessione) all’auditorium di Strada NuovaPalazzo Rosso. Conduce Eleonora D’Urso, attrice e regista teatrale.
  • Dalle ore 15 alle 18.30: L’arte della torta in faccia, un laboratorio per ragazzialla Biblioteca De Amicis. In questo laboratorio pensato per i più piccoli, un attore professionista lavora assieme ai bambini guidandoli nel gioco della torta in faccia: come si fa a cadere, a muoversi e a correre come un vero pagliaccio? Al termine del laboratorio viene realizzato un piccolo cortometraggio dal sapore vintage, sullo stile dei film muti di Charlie Chaplin.
  • Dalle ore 16.30 alle 18: family stand-up comedyLa Claque, Teatro della Tosse. Ingresso gratuito. La Family Stand-up Comedy affronta tematiche inerenti al mondo dell’infanzia espresse con un linguaggio più adatto ai bambini. Anche i più grandi possono divertirsi assistendo a questo show per tutte le età.
  • Dalle ore 17.30 alle 20: Quick start: la comicità pronta all’uso, laboratorio di recitazione comica. ConduceEleonora D’Urso.
  • Dalle ore 19.30 alle 21.30: Stand-up comedyLa Claque, Teatro della Tosse. Ingresso gratuito. Di nuovo sul palco Nicolò FalconeStefano Rapone e Luca Ravenna con nuove, dissacranti storie da raccontare. Musica live chitarra e voce di Andrea Cabri.

Domenica 27 maggio 2018

  • Dalle ore 10 alle 12.30: Quick start: la comicità pronta all’uso(III sessione) all’auditorium di Strada Nuova, Palazzo Rosso. Conduce Eleonora D’Urso, attrice e regista teatrale.
  • Dalle ore 10 alle 13: laboratorio di plastilina per famigliealla Biblioteca De Amicis. Stefano Argentero mette la sua esperienza al servizio dei bambini che, aiutati dai loro genitori, imparano a creare figure per poi raccontare storie con questo divertente materiale.
  • Dalle ore 10 alle 15: laboratorio di scrittura comicaPalazzo Ducale. Conduce il laboratorio Barbara Fiorio, in collaborazione con la scuola di scrittura creativa Officina Letteraria.
  • Ore 13.30 alle 16: Quick start: la comicità pronta all’uso(IV sessione) all’auditorium di Strada Nuova. Conduce Eleonora D’Urso.
  • Dalle ore 19.30 alle 21.30: Stand-up comedyLa Claque, Teatro della Tosse. Ingresso gratuito. Ospiti di questa serata saranno alcuni tra i migliori Stand Up comedian italiani: Davide CalgaroMartina Catuzzi,Francesco Frascà. Musica live chitarra e voce con Andrea Cabri.