Genova – È notizia di oggi che il Circolo Legambiente “La Nuova Ecologia” di Genova ha dato mandato ai propri avvocati di indagare se, nell’ambito dei lavori di sbancamento e movimento terra che sono iniziati dopo Euroflora in villa Serra a Nervi e sono tutt’ora in corso, sussistano ipotesi di reato.
“Durante la Commissione Consiliare del 9 aprile scorso, ci era stato assicurato che non ci sarebbero stati movimenti di terra e che l’erba non sarebbe stata calpestata” precisa il Presidente del Circolo “La Nuova Ecologia” Andrea Agostini durante la nostra intervista telefonica, e aggiunge: “Perché esiste una legge nazionale che tutela le ville storiche e forse la fretta, mal consigliera, ha fatto probabilmente sgarrare chi doveva fare le cose attenendosi alle regole e alla legge”.
Per saperne di più aspettiamo che gli avvocati definiscano la situazione anche perché, conclude Agostini, “una grande cagata non è necessariamente fuorilegge”.
Simona Tarzia
[vc_video link=”https://youtu.be/Gy0RxynXGwU”]
Sono una giornalista con il pallino dell’ambiente e mi piace pensare che l’informazione onesta possa risvegliarci da questa anestesia collettiva che permette a mafiosi e faccendieri di arricchirsi sulle spalle del territorio e della salute dei cittadini.
Il mio impegno nel giornalismo d’inchiesta mi è valso il “Premio Cronista 2023” del Gruppo Cronisti Liguri-FNSI per un mio articolo sul crollo di Ponte Morandi. Sono co-autrice di diversi reportage tra cui il docu “DigaVox” sull’edilizia sociale a Genova; il cortometraggio “Un altro mondo è possibile” sul sindaco di Riace, Mimmo Lucano; “Terra a perdere”, un’inchiesta sui poligoni NATO in Sardegna.