Genova – Federico Romeo, presidente del Municipio V Valpolcevera dove si trovano le Dighe di Begato, uno dei quartieri di edilizia popolare più grandi della città, risponde all’idea lanciata dal Sindaco Bucci di vendere agli inquilini gli alloggi ERP (Edilizia Residenziale Pubblica).
[vc_video link=”https://www.youtube.com/watch?v=b8-HQf8eNeA”]
Le parole del Sindaco:
Simona Tarzia e Fabio Palli hanno collaborato alla realizzazione di DigaVox, il docu-film sull’emergenza abitativa alle Dighe di Begato.
Sono una giornalista con il pallino dell’ambiente e mi piace pensare che l’informazione onesta possa risvegliarci da questa anestesia collettiva che permette a mafiosi e faccendieri di arricchirsi sulle spalle del territorio e della salute dei cittadini.
Il mio impegno nel giornalismo d’inchiesta mi è valso il “Premio Cronista 2023” del Gruppo Cronisti Liguri-FNSI per un mio articolo sul crollo di Ponte Morandi. Sono co-autrice di diversi reportage tra cui il docu “DigaVox” sull’edilizia sociale a Genova; il cortometraggio “Un altro mondo è possibile” sul sindaco di Riace, Mimmo Lucano; “Terra a perdere”, un’inchiesta sui poligoni NATO in Sardegna.