INPS generosa con 7 cittadini stranieri che percepivano una pensione non dovuta

GDF GENOVA: INDEBITI ASSEGNI SOCIALI PERCEPITI PER EURO 267.000. DENUNCIATI SETTE CITTADINI EXTRACOMUNITARI. RECUPERATE GRAN PARTE DELLE SOMME.

I militari del I Gruppo G. di F. di Genova, nell’ambito dell’attività a tutela della spesa pubblica, hanno denunciato alla locale Procura della Repubblica, per il reato di truffa, sette soggetti extracomunitari, i quali hanno continuato a percepire indebitamente – con cadenza mensile – l’assegno sociale (mediamente di euro 400 e per un ammontare complessivo di euro 267.000), nonostante non risiedessero più in Italia, in alcuni casi già dal 2008.

Le indagini hanno altresì portato ad individuare i rapporti finanziari intestati agli indagati, così da consentire – con un provvedimento di sequestro – il recupero di gran parte del denaro indebitamente percepito.

Tale prestazione assistenziale spetta ai cittadini italiani, comunitari ed extracomunitari che abbiano compiuto 65 anni di età, siano residenti effettivamente ed abitualmente in Italia ed abbiano soggiornato legalmente, in via continuativa, per almeno dieci anni nel territorio nazionale.

I nominativi degli indagati sono stati altresì segnalati al competente Ente Previdenziale, al fine di consentire il blocco delle prestazioni sociali.

Il servizio svolto dai finanzieri del I Gruppo Genova si incardina in una più ampiaattività tesa al contrasto delle truffe perpetrate ai danni dell’I.N.P.S. e degli altri entidi previdenza, che negli ultimi anni hanno avuto un deciso incremento.

In tale ambito, i rapporti di collaborazione sono definiti dal Protocollo d’Intesa tra la Guardia di Finanza e l’I.N.P.S.

Redazione del quotidiano digitale di libera informazione, cronaca e notizie in diretta

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *