Genova – Questa mattina, intorno alle 11:30, è crollato all’improvviso un tratto del ponte Morandi, il viadotto dell’autostrada A10 che passa sul Polcevera. Sembrerebbero una trentina i veicoli coinvolti, tra auto e mezzi pesanti che al momento dello schianto transitavano sul viadotto.
Non si sa quante siano le vittime coinvolte nel disastro. I soccorritori sono al lavoro alla ricerca dei dispersi, ma le notizie al momento sono ancora frammentarie.
Sono una giornalista con il pallino dell’ambiente e mi piace pensare che l’informazione onesta possa risvegliarci da questa anestesia collettiva che permette a mafiosi e faccendieri di arricchirsi sulle spalle del territorio e della salute dei cittadini.
Il mio impegno nel giornalismo d’inchiesta mi è valso il “Premio Cronista 2023” del Gruppo Cronisti Liguri-FNSI per un mio articolo sul crollo di Ponte Morandi. Sono co-autrice di diversi reportage tra cui il docu “DigaVox” sull’edilizia sociale a Genova; il cortometraggio “Un altro mondo è possibile” sul sindaco di Riace, Mimmo Lucano; “Terra a perdere”, un’inchiesta sui poligoni NATO in Sardegna.