Sfollati del Morandi: ecco il piano di consegna degli alloggi

Entro il 3 settembre consegnati 44 alloggi pubblici, oltre 350 complessivi entro fine novembre. ulteriori 40 alloggi messi a disposizione da Cassa Depositi e Prestiti entro fine settembre

Genova – Entro questa settimana saranno consegnati 11 alloggi a San Biagio: 5 alloggi consegnati oggi, altri 6 alloggi entro domenica 26 agosto.

Entro 3 settembre altre 33 case: 18 alloggi situati (tra Voltri, Pegli, Bolzaneto, Molassana, Cornigliano, Sampierdarena), 6 alloggi in zona San Biagio (ora in fase di ristrutturazione), 9 alloggi in zone diverse della città (6 in piazzale Adriatico).
Entro fine settembre: 60 alloggi (ora in fase di ristrutturazione)
Entro fine ottobre: 100 alloggi (ora in fase di ristrutturazione)
Entro fine novembre: 150 alloggi (ora in fase di ristrutturazione)

ALLOGGI CDP
Entro fine settembre Cassa Depositi e Prestiti metterà a disposizione una palazzina di 40 alloggi già arredati a Quarto.

ACCORDO CON AUTOSTRADE PER ANTICIPO/RIMBORSO SU ACQUISTO ARREDO
Data l’impossibilità per motivi di sicurezza di accedere agli alloggi situati in zona rossa per effettuare i traslochi, Regione Liguria e Comune di Genova hanno raggiunto un accordo con Autostrade per l’Italia che provvederà al pagamento dell’arredo fino ad un massimo di 10mila euro attraverso due modalità: in anticipo (presentando il contratto di affitto o il documento di assegnazione dell’alloggio pubblico) oppure con rimborso a piè di lista

CONTRIBUTO PER L’AFFITTO IN AUTOSISTEMAZIONE
Da questa sera, chi non volesse attendere l’assegnazione dell’alloggio pubblico, in base all’ordinanza nazionale di Protezione Civile può provvedere autonomamente ad affittare un alloggio, chiedendo un contributo fino ad un massimo di 900 euro mensili.
Anche in questo caso, si può chiedere il contributo (in anticipo o rimborso a piè di lista) per l’acquisto dell’arredo presentando il contratto di affitto sottoscritto.

DUE gli SPORTELLI DI INFORMAZIONE DI ARTE (REGIONE LIGURIA) E COMUNE DI GENOVA:
Centro civico Buranello
Point Certosa (da domani, martedì 21 agosto, in via Valter Fillak 188, in prossimità del circolo Amici di Certosa
Nei due punti informativi saranno presenti anche tecnici di Protezione Civile (per informazioni relative al contributo fino a 900 euro mensili per l’autosistemazione in affitto) e personale dedicato per la procedura relativa al rimborso degli arredi.

[vc_video link=”https://youtu.be/jYjCY80T7oA”]

Redazione del quotidiano digitale di libera informazione, cronaca e notizie in diretta

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *