Bando delle periferie: al via i lavori a Sampierdarena

Sono iniziati e, in alcuni casi, inizieranno a brevissimoi lavori previsti dal Bando delle periferie, istituito dalla Presidenza del Consiglio, cui il Comune di Genova aveva partecipato con progetti di riqualificazione nei quartieri di Sampierdarena, Campasso e Certosa.
Dopo l’approvazione delle delibere di progetto definitivo, iniziano i lavori di trasformazione di alcune delle strutture più significative della delegazione genovese:
Al Centro Civico Buranello i lavori sono già iniziati e permetteranno di restituire importanza a questa struttura che dovrebbe costituire il collegamento tra le vie Daste, pedonalizzata nell’ambito del POR, e Buranello.
Entro il 30 settembre inizieranno i lavori al Mercato e Piazza tre Ponti, seguendo un progetto che ne consolida la vocazione commerciale, realizzando una struttura trasparente e valorizzando la piazza con una nuova sistemazionequalificata degli spazi esterni.  
Nel corso del mese successivo inizieranno invece i lavori a palazzo Grimaldi “la Fortezza”(entro il 15 ottobre) e all’Ex Magazzino del Sale (data di inizio lavori 20 ottobre).

I lavori a Sampierdarena sono i primi a partire, dopo il via libera dato alla fase realizzativa che impegnerà uno stanziamento complessivo di 24 milioni di euro (18 dei quali statali).

“Abbiamo mantenuto l’impegno a realizzare al più presto questi progetti, rivolti ad alcune delle zone più popolose della città, che in questo periodo stanno anche pagando un pedaggio molto alto in termini di traffico e vivibilità per la situazione determinatasi dopo il crollo del ponte Morandi – sottolinea l’assessore alle manutenzioni e lavori pubblici del Comune di Genova, Paolo Fanghella –. Far partire al più presto i lavori in questi luoghi significativi per la delegazione di Sampierdarena è un Segnale di quanto l’Amministrazione punti ad accrescere la qualità della vita e a contrastare il degrado anche e soprattutto attraverso una quotidiana attenzione alla riqualificazione del territorio”.

Redazione del quotidiano digitale di libera informazione, cronaca e notizie in diretta

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *