Niente Decreto Genova: PD e Lista Crivello occupano il Consiglio Comunale

Genova – Dopo che la richiesta del Partito Democratico di attendere a oltranza, in Consiglio Comunale, l’approvazione del decreto per Genova, è stata respinta dal voto della maggioranza e dei consiglieri M5S, il Gruppo consiliare del Pd e la lista Crivello sono rimasti in Sala Rossa ad attendere informazioni sull’uscita del decreto.

Più volte annunciato e atteso oggi al Quirinale, con il Presidente della Repubblica pronto a compiere il percorso per la tempestiva promulgazione del documento, pare però che sia bloccato presso i Ministeri competenti, avendo la Ragioneria dello Stato avanzato seri dubbi sulle coperture finanziarie per dare sostegno alla città.

“Il Governo continua a dimostrare disinteresse per Genova e, a distanza di quarantadue giorni dal tragico crollo del Ponte Morandi, continua a non dare risposte – dicono i consiglieri PD e Lista Crivello -. Oggi chiediamo che siano il Sindaco della città e il Presidente della Regione, con i quali, con spirito bipartisan, abbiamo fino mantenuto una collaborazione istituzionale, ad alzare la voce con il Governo, testimoniando l’allarme crescente che preoccupa tutte le forze sociali ed economiche genovesi”.

“È evidente che a oggi l’azione di Bucci e Toti non ha determinato alcun impegno per la città da parte del Governo – continuano i consiglieri – infatti non c’è nessun Commissario e nessuna decisione sulla ricostruzione del Ponte.
Chi ha incarichi all’interno di questo Governo, e rappresenta Genova e la Liguria a livello nazionale, oggi ha il dovere di prendere una posizione netta a favore della città che aspetta risposte con tempestività. Dopo 42 giorni dalla tragedia del Morandi, cosa fa il vice ministro Rixi? Preferisce mantenere la poltrona o lottare per la città?
È inaccettabile lo scaricabarile sulla Ragioneria generale dello Stato, senza che nessuno si assuma le proprie responsabilità nell’ammettere l’incapacità politica di risolvere questa situazione ormai al collasso”, concludono i consiglieri.

Redazione del quotidiano digitale di libera informazione, cronaca e notizie in diretta

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *