Genova – Domani Pareja Gamboa comparirà davanti al giudice per il rito abbreviato che lo vede imputato dell’omicidio di Jenny Angela Coelo avvenuto l’8 aprile scorso in via Fillak, a Genova. Il figlio Napoleone di 22 anni si costituirà parte civile. Sempre domattina, una trentina di persone che indosseranno una maglietta con la foto di Angela, si riuniranno in Piazza De Ferrari per compiere in corteo il tragitto fino al Tribunale, in ricordo di Angela.
Sono una giornalista con il pallino dell’ambiente e mi piace pensare che l’informazione onesta possa risvegliarci da questa anestesia collettiva che permette a mafiosi e faccendieri di arricchirsi sulle spalle del territorio e della salute dei cittadini.
Il mio impegno nel giornalismo d’inchiesta mi è valso il “Premio Cronista 2023” del Gruppo Cronisti Liguri-FNSI per un mio articolo sul crollo di Ponte Morandi. Sono co-autrice di diversi reportage tra cui il docu “DigaVox” sull’edilizia sociale a Genova; il cortometraggio “Un altro mondo è possibile” sul sindaco di Riace, Mimmo Lucano; “Terra a perdere”, un’inchiesta sui poligoni NATO in Sardegna.