Una notte al Museo “G.Doria” con i dinosauri

Genova – Il prossimo weekend il Museo di Storia Naturale “G. Doria” sarà sede di racconti sulla natura, di misteriose scoperte paleontologiche e perfino robotiche!
Adm – Associazione Didattica Museale propone due giornate ricche di proposte per grandi e piccini.

Sabato 19 gennaio sono previsti tre diversi appuntamenti: si inizia alle ore 10:30 con i nuovi incontri del ciclo “Nido di libri – Storie buffe di animali”, con la partecipazione di Dario Apicella. Si tratta di un viaggio esplorativo, rivolto ai piccolissimi di 1-3 anni, a partire dalla lettura di un libro. La lettura di storie ad alta e bassa voce insieme all’uso della musica, hanno lo scopo di avvicinare i bambini al mondo delle parole stampate, dei suoni e dell’immaginazione. L’attività ha una durata di circa 50 minuti e un costo di 8 euro a bambino.

Si prosegue alle ore 12:30 con l’incontro per adulti, in collaborazione con Dario Apicella, “RaccontiAmo la Natura”. E’un laboratorio di “tecniche di narrazione” rivolto a tutti gli adulti (operatori culturali e didattici, naturalisti, biologi, educatori, genitori) che amano la natura e desiderano raccontarla attraverso differenti tecniche di narrazione: dalla scrittura creativa alla lettura ad alta voce, dal monologo al dialogo teatrale, dal canto alla fotografia, dallo storytelling al Kamishibai, passando per lo story sach. Il laboratorio si propone di offrire ai partecipanti strumenti pratici e operativi per interagire e coinvolgere in modo piacevole e interessante un pubblico di adulti e/o bambini. L’attività, della durata di circa 4 ore, ha un costo di 40 euro a partecipante .

Alla sera di sabato invece, dalle ore 20:30, il museo ospiterà la “Dinosaur Night”, una notte intera tra le sale del museo durante la quale i bambini, da 6 a 12 anni, potranno scoprire tante curiosità sui dinosauri e sul loro mondo estinto, mettendosi alla prova come veri paleontologi.

I genitori potranno lasciare i figli in museo alle ore 20:30 e riprenderli il mattino dopo alle ore 9.

La notte ha un costo di 50 euro a bambino (con sconti per fratelli e amici) e comprende la colazione della domenica.

La giornata di domenica 20 gennaio inizierà invece alle ore 11.15 con le letture animate a cura di Dario Apicella dal titolo “Storie di Elmer l’elefante variopinto”. I bimbi di età compresa tra 3 e 6 anni sono invitati a trascorrere una mattinata speciale alla scoperta di Elmer un buffo elefante multicolore, allegro e soprattutto molto curioso. Cosa combinerà?

Il costo è di 8 euro a bambino e la durata di circa 50 minuti.

Alle ore 15 è la volta di “AnimaLED” , un laboratorio di robotica creativa rivolto a bambini da 6 a 12 anni d’età. Quali sono in natura gli animali che portano con sé piccole luci? Scoprendoli insieme all’operatrice didattica, i bambini impareranno anche a costruirne uno. Il costo è di 10 euro a bambino; la durata è di 1h e 30 minuti.

Per partecipare a tutte le attività è necessaria la prenotazione attraverso l’apposito format on line, disponibile nella pagina facebook di ADM Genova: https://www.facebook.com/admgenova

Per ulteriori informazioni è possibile contattare ADM via mail: genova@assodidatticamuseale.it o al numero 334 805 3212