Operazione dei R.O.S. a Genova: ecco i nomi degli arrestati

Nella mattinata odierna i carabinieri del R.O.S. e del Comando Provinciale di Genova hanno eseguito un’ordinanza di custodia cautelare in carcere, emessa dal G.I.P. del Tribunale di Genova, su proposta della locale Direzione Distrettuale Antimafia, nei confronti di sei indagati a vario titolo di delitti in materia di stupefacenti e armi e contro il patrimonio. Ad un settimo soggetto è stato notificato un provvedimento di divieto di dimora mentre altri indagati sono stati perquisiti. Sono stati inoltre perquisiti due soggetti, già condannati per l’appartenenza al localedi ‘Ndranghetadi Genova, e tuttora indagati per associazione mafiosa.

L’esecuzione della misura cautelare costituisce l’esito delle attività compiute, tra il marzo 2017 ed il febbraio 2018, su un gruppo di soggetti, in parte contigui al localedi Genova, risultati inseriti prevalentemente nel settore dei narcotici di varia tipologia (cocaina, hashishe marijuana). In particolare è stato evidenziato l’attivismo di TORBOLINO Domenico e CALABRESE Domenico i quali, già in contatto con esponenti della ‘Ndrangheta operanti sia nel nord Italia che nella regione di origine, operavano in maniera coordinata nel mercato illecito degli stupefacenti, avvalendosi della collaborazione anche di altri indagati. I due, infatti, erano divenuti riferimento per una serie di soggetti, interessati a loro volta alla distribuzione della droga. Nel corso delle attività è stato anche documentato un tentativo di importazione di cocaina direttamente dal Sudamerica proprio per far fronte alle molteplici richieste. La disponibilità di armi in capo a CALABRESE Domenico, MEGNA Nicola, MELIS Daniele e RANIERI Daniele ha peraltro ulteriormente fatto rilevare la pericolosità del gruppo individuato.

Prima dell’odierno intervento repressivo il complesso delle attività aveva già permesso di eseguire sette arresti in flagranza per le medesime imputazioni.

I destinatari della misura cautelare sono:

  • CALABRESE Domenico inteso Micue/o Micunnella’68, accusato di detenzione illecita di narcotici ed armi;
  • CARTISANO Giuseppe inteso Peppe’80, ritenuto responsabile di detenzione illecita di stupefacente;
  • MEGNA Nicola cl.’71, cui è contestata detenzione illecita di stupefacenti ed armi;
  • MELIS Daniele cl.’92, accusato di detenzione illecita di narcotici ed arminonché di due ingenti furti ad esercizi commerciali;
  • RANIERI Daniele cl.’85, ritenuto responsabile di detenzione illecita di armi;
  • TORBOLINO Domenico detto Mimmo’66, cui è contestata di detenzione illecita di stupefacente;
  • VOLPE Rosario inteso Barone’57, accusato di detenzione illecita di stupefacente ed unico indagato destinatario della misura del divieto di dimora.
Fabio Palli

Spirito libero con un pessimo carattere. Fotoreporter in teatro operativo, ho lavorato nella ex Jugoslavia, in Libano e nella Striscia di Gaza. Mi occupo di inchieste sulle mafie e di geopolitica.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *