La Repubblica Dominicana commemora i 175 anni di indipendenza con una mostra dedicata a Manuel del Cabral

Genova“De este Lado del Mar” è la mostra in onore del poeta Manuel Del Cabral organizzata  dall’Ambasciata della Repubblica Dominicana a Genova e dal Consolato Generale della Repubblica Dominicana a Genova, in collaborazione con l’Ordine degli Avvocati di Genova, e in occasione del 175mo Anniversario dell’Indipendenza Nazionale Dominicana.

Con questa esposizione si vuole mostrare, oggi, l’anima della terra dominicana nella voce di uno dei suoi poeti più importanti e rappresentativi e nelle immagini che questa voce ha ispirato nell’opera del pittore Alejandro Cabral, suo figlio.
In mostra anche 25 fotografie del gruppo di donne domenicane ‘Visiones por Ocho’.

Chi è Manuel del Cabral
Manuel del Cabral (7 marzo 1907-14 maggio 1999) è stato un poeta, scrittore e diplomatico domenicano. Figlio di Mario Fermín Cabral y Báez , un influente senatore, prestò servizio presso l’Ambasciata della Repubblica Dominicana in Argentina. Cabral è diventato uno dei più famosi scrittori della Repubblica Dominicana, godendo di fama internazionale.
È noto per la sua vasta esplorazione di temi. Le preoccupazioni umane perenni come l’amore, la morte, la metafisica e la guerra avvengono in tutti i suoi scritti. Inoltre, le questioni sociali e politiche, in particolare quelle che riguardano l’identità antillana e dominicana, così come lo sfruttamento degli afro-caraibici sono prominenti nei suoi scritti.