[vc_row][vc_column][vc_column_text]I finanzieri della Compagnia di Milazzo hanno denunciato per truffa ai danni dello Stato alcuni dipendenti in servizio presso il Comune di Torregrotta, nell’ambito dell’operazione ribattezzata “FREE WORK”, diretta dalla Procura della Repubblica di Messina.
L’indagine si è protratta per alcuni mesi con l’ausilio di telecamere collocate agli ingressi dell’Ente Pubblico, che hanno consentito di monitorare costantemente l’ingresso della sede principale e della sede decentrata del comune, ivi compresi gli strumenti per la rilevazione delle presenze del personale. Grazie alle videoriprese e all’attività di pedinamento è stato possibile rilevare che cinque dipendenti comunali in servizio presso il Comune erano soliti abbandonare il posto di lavoro in orario d’ufficio.
Le indagini delle Fiamme Gialle hanno consentito di accertare che i dipendenti pubblici, nonostante risultassero formalmente in servizio, arrivavano in ritardo, andavano via in anticipo per dedicarsi a faccende personali.
Dagli accertamenti della Guardia di Finanza è emerso che taluno dei dipendenti trascorreva gran parte del tempo del lavoro al bar, mentre altri portavano a spasso il cane.
La Procura della Repubblica di Messina, condividendo l’esito delle indagini svolte dalla Guardia di Finanza, ha emesso l’avviso di conclusione delle indagini nei confronti di cinque dipendenti che avevano posto in essere le condotte più gravi.
I dipendenti pubblici coinvolti nell’indagine saranno chiamati a rispondere del reato di truffa aggravata ai danni dello Stato.[/vc_column_text][vc_video link=”https://youtu.be/_MiQPZwSPXc”][/vc_column][/vc_row]
Redazione del quotidiano digitale di libera informazione, cronaca e notizie in diretta