Dighe di Begato, Alessandro incontra l’assessore alle politiche della casa. La promessa è un trasferimento in tempi brevi

GenovaRicordate la storia di Alessandro?
Ve l’abbiamo raccontata un mese fa, quando siamo saliti alle Dighe di Begato per raccogliere il suo appello.
Alessandro è disabile e la sua preoccupazione più grande era quella di non riuscire a completare le procedure per il trasferimento, in vista della demolizione che interesserà il quartiere, perché non riesce a muoversi bene, gli ascensori funzionano a sentimento, e non aveva idea di come raggiungere il laboratorio di ascolto aperto al Paladiamante.

Dighe di Begato, l’appello di Alessandro: “Chiuso in casa per la mia invalidità, non lasciatemi annientare anche dalla burocrazia”

Ieri pomeriggio, grazie al nostro lavoro sul territorio, a contatto con la gente, e grazie al fatto che qualche volta riusciamo a fare da tramite segnalando alle istituzioni i casi più complicati che ci vengono raccontati, Alessandro ha incontrato Pietro Piciocchi, l’assessore alle Politiche della Casa e Housing Sociale del Comune di Genova.
E così, davanti a un caffè, ha avuto la rassicurazione che in tempi brevi avrà il trasferimento, proprio vicino all’IRCCS San Martino dove potrà seguire meglio i suoi percorsi terapeutici.
Sono momenti importanti per me – ci ha detto l’assessore in casa di Alessandro – perché danno sostanza al mio lavoro e sono grato a chi mi ha ricevuto in casa sua. Il disagio lo conosco e l’operazione di Begato nasce proprio per dare dignità a tutte queste persone e sostanza al diritto costituzionale all’abitazione”.

Poi sulla situazione di Alessandro ha confermato che “nei prossimi mesi gli verrà proposto un trasferimento, possibilmente nelle zone che ha indicato e che gli possano consentire di seguire le cure di cui ha bisogno”.

[vc_video link=”https://www.youtube.com/watch?v=5Fo4DmJjqQk&feature=youtu.be”]

I NUMERI DEL LABORATORIO DI ASCOLTO
[vc_video link=”https://www.youtube.com/watch?v=8FfYLq-PjZo&feature=youtu.be”]

LE PREOCCUPAZIONI DEL COORDINAMENTO: “MONITORARE GLI ALLOGGI CHE SI LIBERANO PER EVITARE NUOVI INGRESSI DI ABUSIVI”
[vc_video link=”https://www.youtube.com/watch?v=g8jU5XDWweE&feature=youtu.be”]

Simona Tarzia 

Simona Tarzia e Fabio Palli hanno collaborato alla realizzazione di DigaVox , il docu-film sull’emergenza abitativa alle Dighe di Begato. 

Simona Tarzia

Sono una giornalista con il pallino dell’ambiente e mi piace pensare che l’informazione onesta possa risvegliarci da questa anestesia collettiva che permette a mafiosi e faccendieri di arricchirsi sulle spalle del territorio e della salute dei cittadini.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *