Lungomare Canepa, Lodi (PD): “Dei fondi del Governo non si parla più! Delusa perché sulla galleria fonoassorbente non si è fatto nulla”

Genova“Sono molto delusa perché si è perso per strada l’indirizzo politico del Consiglio Comunale che, il 22 novembre scorso, ha approvato all’unanimità l’ordine del giorno presentato dal PD – a integrazione del Decreto Emergenze – che impegnava la Giunta ad attivarsi presso il Governo per ottenere il finanziamento della galleria fonica di Lungomare Canepa“.

Commenta così la capogruppo PD, Cristina Lodi, la risposta alla sua ultima interrogazione per fare il punto sulla galleria fonoassorbente di Lungomare Canepa, e aggiunge: Evidentemente l’assessore Fanghella è stato lasciato da solo quando, al contrario, il Commissario avrebbe dovuto assumersi questo impegno perché, in quanto Sindaco, ha anche votato la mozione del 22 novembre”.

Ma cosa dice la risposta dell’assessore ai Lavori Pubblici e Manutenzioni?
Semplicemente passa la palla a Società per Cornigliano che dovrebbe “farsi parte attiva presso ANAS per valutare l’ipotesi di finanziare l’opera”.
Quindi? Non si era parlato di una priorità da far valere a livello governativo, e dunque da finanziare con i soldi del Decreto Emergenze, perché Lungomare Canepa è un’infrastruttura vitale soprattutto dopo il crollo del Morandi?

Non solo.
“Quello che preoccupa di più – conclude Lodi – è che nella risposta dell’assessore si parli di aspettare la fine del cantiere per avere dati certi sulle caratteristiche degli interventi che dovranno essere eseguiti. Allora che si fa? Si riapre un altro cantiere? Così, come accade tipicamente in Italia, non se ne farà nulla…”.

Una doccia fredda visto che il Comune, proprio stamattina, aveva annunciato l’entrata in funzione di “una nuova tecnologia per l’analisi e il monitoraggio del rischio audiometrico”

st

[vc_gallery interval=”3″ images=”32301,32300″ img_size=”full” title=”La risposta scritta all’interrogazione 54/2019″]

Sulla galleria fonica di Lungomare Canepa leggi anche:

Lungomare Canepa, Fanghella: “Tutto pronto per il monitoraggio del rischio audiometrico”

Lungomare Canepa, Fanghella: “Tutto pronto per il monitoraggio del rischio audiometrico”

Lungomare Canepa, Fanghella: “Tutto pronto per il monitoraggio del rischio audiometrico”

 

Simona Tarzia

Sono una giornalista con il pallino dell’ambiente e mi piace pensare che l’informazione onesta possa risvegliarci da questa anestesia collettiva che permette a mafiosi e faccendieri di arricchirsi sulle spalle del territorio e della salute dei cittadini.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *