Stampa fascista appesa nell’ufficio del dirigente: i lavoratori dell’Agenzia delle Entrate segnalano alla CGIL

Genova – Oggi abbiamo ricevuto la segnalazione dai lavoratori che presso l’Ufficio Territoriale di Genova 2 dell’Agenzia delle Entrate, un Dirigente della stessa ha affisso, allestendo il suo ufficio, una stampa con la scritta “L’aratro traccia il solco, ma è  la spada che lo difende”, frase riferibile a Benito Mussolini, pronunciata in un suo discorso del 1934.
Questa stampa campeggia, in modo stridente, accanto al ritratto del nostro Presidente della Repubblica Sergio Mattarella.

Si tratta di una grave offesa ai principi di libertà e democrazia sanciti dalla nostra Costituzione, nata dalla lotta di Liberazione antifascista, nel cui alveo agisce la Pubblica Amministrazione, con il fine di operare per conto dello Stato per rendere esigibili quei principi.
Atti simili che, oltre ad offendere i lavoratori e i cittadini tutti, recano discredito sulla Pubblica Amministrazione vanno condannati e non si devono più ripetere. Sono segno di una “ascendenza” politica sconfitta e condannata dalla storia e segnale di ignoranza per quanto tragicamente accaduto durante la dittatura fascista.
Auspichiamo un immediato intervento dei Direttori Regionale e Provinciale dell’Agenzia delle Entrate volto, oltre a porre immediato rimedio, a prendere le distanze da quanto accaduto.

Segreterie Cgil Genova e Funzione Pubblica Cgil Genova

Redazione del quotidiano digitale di libera informazione, cronaca e notizie in diretta

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *