Genova – È stato desecretato questa mattina, su autorizzazione della Procura di Genova, il video del crollo di ponte Morandi registrato da una telecamera di sicurezza dell’azienda Ferrometal.
Le immagini, poste sotto sequestro nei giorni immediatamente successivi al crollo, riprendono il collasso della pila 9 da via Lorenzi, sede della ditta e adiacente alla zona del disastro.
st
Sono una giornalista con il pallino dell’ambiente e mi piace pensare che l’informazione onesta possa risvegliarci da questa anestesia collettiva che permette a mafiosi e faccendieri di arricchirsi sulle spalle del territorio e della salute dei cittadini.
Il mio impegno nel giornalismo d’inchiesta mi è valso il “Premio Cronista 2023” del Gruppo Cronisti Liguri-FNSI per un mio articolo sul crollo di Ponte Morandi. Sono co-autrice di diversi reportage tra cui il docu “DigaVox” sull’edilizia sociale a Genova; il cortometraggio “Un altro mondo è possibile” sul sindaco di Riace, Mimmo Lucano; “Terra a perdere”, un’inchiesta sui poligoni NATO in Sardegna.