Genova – Sono state rese note oggi dalla Struttura Commissariale le analisi del 28 giugno 2019 sulle fibre di amianto aerodisperse nell’implosione delle pile 10 e 11 del moncone Est di ponte Morandi.
Come da Piano di Monitoraggio (vedi QUI al punto 14), i campionamenti sono stati effettuati sia nei giorni precedenti l’implosione, che nelle 6 ore successive.
Lo studio dei campioni prelevati da Ireos Laboratori Srl – ATI demolitori – è stato effettuato dal DISTAV, il Dipartimento di Scienze della Terra, dell’Ambiente e della Vita dell’Università di Genova.
LA POSIZIONE DELLE POSTAZIONI NEL CANTIERE DI PONENTE
Sono una giornalista con il pallino dell’ambiente e mi piace pensare che l’informazione onesta possa risvegliarci da questa anestesia collettiva che permette a mafiosi e faccendieri di arricchirsi sulle spalle del territorio e della salute dei cittadini.
Il mio impegno nel giornalismo d’inchiesta mi è valso il “Premio Cronista 2023” del Gruppo Cronisti Liguri-FNSI per un mio articolo sul crollo di Ponte Morandi. Sono co-autrice di diversi reportage tra cui il docu “DigaVox” sull’edilizia sociale a Genova; il cortometraggio “Un altro mondo è possibile” sul sindaco di Riace, Mimmo Lucano; “Terra a perdere”, un’inchiesta sui poligoni NATO in Sardegna.