Conducente ubriaco guida un Tir contromano sulla A10

Tragedia sventata ieri sera, sul tratto autostradale A10, ove un autotreno ha percorso, per circa 2 km, i caselli di Arma di Taggia e Sanremo, la carreggiata in senso contrario a quello di marcia.

                La segnalazione al Compartimento Polizia Stradale di Genova è pervenuta dalla sala radio della concessionaria Autofiori, alle 20.17, che in diretta, grazie alle telecamere di sorveglianza del traffico, ha assistito ala folle manovra. Il COA, ha immediatamente allertato tutti i mezzi in servizio e le pattuglie di tratta si sono recate verso Sanremo, affinché , innanzitutto, fossero adottate tutte le misure per la salvaguardia della sicurezza della circolazione e per l’incolumità per i conducenti.

                Sempre dalle telecamere, è stato possibile notare (ore 20.22) che il veicolo pesante, che manteneva una velocità sostenuta e traiettorie non lineari, aveva effettuato una laboriosa manovra di inversione di marcia in un ampio by-pass, immettendosi nel corretto senso di marcia (direzione Francia) , per essere poi intercettato da un mezzo sociale ADF alle 20.30, e fermato alle 20.36 alla barriera di Ventimiglia da una pattuglia della Polizia di Frontiera, allertata dal COA,  e da quella autostradale della Polizia Stradale –  Sottosezione di Imperia giunta immediatamente dopo, percorrendo la distanza che la separava in un tempo estremamente ridotto.
Dai successivi controlli emergeva che il conducente, un cittadino rumeno, è risultato positivo al controllo del tasso alcoolico con valori di 1.77 e 1.84 gr/lt. mentre per i conducenti professionisti il tasso alcolemico deve essere sempre pari a 0. La velocità del mezzo pesante è risultata essere di 97 km/h.
Al conducente è stata data una contravvenzione di  circa 6500euro, seguito dal ritiro di patente e la condisca del mezzo.
Fortunatamente nessuno è stato ferito.

Redazione del quotidiano digitale di libera informazione, cronaca e notizie in diretta