Baby gang a Monza: 4 minori arrestati, sui social le foto con pistole e passamontagna

I CARABINIERI DEL COMANDO PROVINCIALE DI MONZA BRIANZA HANNO ARRESTATO UNA BABY GANG FORMATA DA 4 MINORENNI CHE ARMATI DI COLTELLO HANNO COMMESSO 12 RAPINE

Monza Brianza – Questa mattina i militari del Comando Provinciale Carabinieri di Monza Brianza hanno arrestato quattro minorenni residenti nel vimercatese, autori di dodici rapine aggravate, una tentata rapina aggravata, un furto aggravato e porto abusivo di armi, reati commessi a Vimercate, Arcore e Concorezzo tra gennaio e maggio 2019.
L’indagine nasce a seguito delle risultanze emerse nel corso della tentata rapina aggravata commessa il 23 febbraio 2019 all’interno del Centro commerciale “Torri Bianche” di Vimercate.

Gli indagati, prima di colpire, si riunivano nei pressi del centro commerciale di Vimercate per individuare le vittime. La baby gang prendeva di mira vittime anch’esse minorenni, tra i 13 e i 16 anni, che una volta raggiunte dalla banda venivano accerchiate, prese a calci e pugni, minacciate con i coltelli e quindi costrette a consegnare denaro e cellulari.

I minorenni arrestati hanno alle spalle contesti familiari problematici, con genitori separati, gravati talvolta da precedenti penali, e hanno inoltre percorsi scolastici discontinui, segnati da abbandono degli studi e sono tutti nullafacenti.

Molto attivi nei social, sui loro profili amano ritrarsi in atteggiamenti aggressivi, impugnando pistole e indossando passamontagna.
Uno dei minorenni arrestati ha addirittura postato un video per intimorire le vittime, minacciando ritorsioni in caso di denunce presentate ai Carabinieri. Nel vortice di emulazione criminale, la banda di minorenni si era spinta al punto di intimare la consegna periodica di somme di denaro al responsabile di un Mac Donald’s, che immediatamente ha esposto l’accaduto ai Carabinieri.

Uno degli indagati, che ha preso parte attivamente a tutti gli episodi delittuosi, all’inizio dell’indagine aveva 13 anni e verrà quindi chiamato a rispondere solo per i reati commessi successivamente al compimento del quattordicesimo anno di età.

Tre dei minorenni indagati sono stati arrestati e verranno associati  presso l’Istituto Penale Minorile “Cesare Beccaria” di Milano.

Ancora ricercato l’ultimo componente della banda, che non è stato rintracciato all’interno della sua abitazione.

Redazione del quotidiano digitale di libera informazione, cronaca e notizie in diretta