Ponte Morandi, un anno dopo il crollo riapre via Porro

Genova – A un anno dal crollo del Morandi, via Porro riapre al traffico. Il by pass tanto atteso dalla Valpolcevera è stato presentato alla stampa e ai comitati di zona dal Sindaco Bucci, alle 17 di questo pomeriggio. Presenti anche gli assessori Pietro Piciocchi e Sergio Gambino, Politiche della casa e Protezione Civile, nonché il Vicesindaco con delega alla Viabilità, Stefano Balleari.
Con il by pass, che collega i due lati di via Fillak separati fino ad oggi dalle macerie del ponte, rientrano in servizio anche le linee AMT 8 e 8 barrato, mentre la navetta gratuita FP prolunga il suo viaggio fino a Brin.

“La riapertura di via Porro è un ulteriore tassello per ricomporre il quadro della mobilità in Valpolcevera – dichiara Balleari – Questo provvedimento restituisce alla città un’importante arteria che permetterà di rendere più agevoli gli spostamenti e recuperare una certa normalità. Anche per AMT l’apertura di via Porro è un passaggio fondamentale, perché permette di riprogrammare il trasporto pubblico della zona riattivando linee che hanno sempre servito il territorio. A distanza di pochi giorni verrà inoltre riaperto senza limitazioni di orario corso Perrone, questo consentirà di riportare la linea 63 sul suo originario percorso”.

Così il Sindaco: Via Fillak riaprirà prima dell’inizio delle scuole. Oggi un passaggio importante per la Valpolcevera: riapriamo questa parte della valle e non la chiuderemo più tranne che per cinque o sei ore, quando monteremo l’impalcato sopra le nuove pile”.

Sul problema dei detriti, il Sindaco annuncia che vorrebbe riutilizzarli per il ribaltamento a mare di Fincantieri: “Siamo ancora in fase di negoziazione ma abbiamo già un piano che prevede il riutilizzo di tutte le macerie”.

Quanto alla demolizione, è Vittorio Omini dell’ATI demolitori che mette la parola fine con l’annuncio che la pila 2 è stata definitivamente abbattuta in giornata e conclude: “Per la fine di settembre le aree saranno liberate anche dai detriti”.

Soddisfatti anche i comitati di zona che avvertono: “Continueremo a monitorare la situazione”.

[vc_column width=”1/2″][vc_video link=”https://www.youtube.com/watch?v=pA3I2eltCUk”][/vc_column][vc_column width=”1/2″][vc_video link=”https://www.youtube.com/watch?v=R3oW3LCwOPY”][/vc_column]

I PERCORSI DEI BUS COL NUOVO BY PASS

Linea 8 (Via Avio – Bolzaneto): il percorso della linea sarà ripristinato e i bus percorreranno nuovamente via Avio, piazza Montano, via W. Fillak, by pass di via Porro, Rivarolo, Bolzaneto.

Linea 8/ circolare (Via Avio – Rivarolo – Via Avio): il percorso della linea sarà ripristinato e i bus percorreranno nuovamente via Avio, Piazza Montano, Via W. Fillak, by pass di via Porro, Rivarolo.

La linea notturna N3, che collega la stazione Principe a Brin, a partire dalla serata di lunedì 12 agosto, transiterà per via Fillak passando dal by pass di via Porro.

Gli orari delle linee 8 e 8/ sono consultabili sul sito www.amt.genova.it  

Redazione del quotidiano digitale di libera informazione, cronaca e notizie in diretta