Il trenino di Casella compie 90 anni: domani il taglio della torta

Genova – Tanti Auguri caro TGC, che hai trasportato dal 1929 ad oggi generazioni e generazioni di genovesi e di turisti attraverso il tuo suggestivo percorso che inizia dalla centralissima Manin e finisce in quel di Casella!
Novant’anni e portarli con decoro, come un vecchio che ne ha viste di tutti i colori – guerre, frane, oblio, cambi di gestori -, ed è ancora qua, dritto come un fuso, a raccontare la sua storia ai nipotini.
Il Trenino di Genova Casella domani compie 90 anni di servizio attraverso le tre Vallate genovesi del Bisagno, Polcevera e Scrivia, e lo fa in grande, con una veste rinnovata. Una nuova livrea celebrativa, infatti, vestirà alcune elettromotrici e carrozze del trenino (a cominciare dall’elettromotrice A12) e sarà caratterizzata dal logo retrò ispirato alla storia della ferrovia, donato a Regione Liguria e a Amt dalla società di Firenze Stm Engeeniring.

La celebrazione inizierà con una grande festa domani, domenica 1 settembre alle 12.30 dalla stazione di Casella con la banda musicale di Cogoleto e i gruppi storici. Una giornata all’insegna della commemorazione che vedrà i tre Comuni di Casella, Sant’Olcese e Serra Riccò allestire degli spazi per la promozione commerciale e turistica dei propri territori. Saranno presenti stand per l’assaggio e la vendita di prodotti gastronomici con tanto di taglio della torta alle 13e30.
Sarà possibile affittare Mountain Bikes e le E-Bikes con dimostrazioni e prove e ci saranno pure cavalli e pony.

Ancora. L’attuale gestore del TGC, Amt Spa Genova, in collaborazione con l’Associazione Amici della Ferrovia Genova Casella, ha organizzato una mostra fotografica a bordo della storica carrozza bar C22 del 1929 alla stazione di Manin, dove si potranno ammirare in esposizione anche i principali mezzi storici della Ferrovia Genova Casella (il locomotore 29, i due carri merci storici F23 e F101 e la restaurata elettromotrice A2).
Ai festeggiamenti si uniranno anche i radioamatori della sezione ARI di Genova che, dislocati nelle stazioni di Genova Piazza Manin, Casella e stazione St. Olcese Tullo, daranno agli interessati presenti informazioni e delucidazioni sulla loro attività
Un antipasto della celebrazione si avrà già oggi, sabato 31, a Pino Soprano, con una mostra fotografica aperta fino all’8 Settembre.
Questa è una di quelle occasioni che ‘genovesamente mugugnando’ ci auguriamo che vengano organizzate sempre più spesso.
Non abbiamo proprio scusanti, partecipiamo numerosi, grandi e piccini!

Auguri TGC, mille di questi giorni dal tuo fan numero uno, il Tranviere Barnaba!!!

CONDIVIDI