Rimpasto di Giunta, i promossi e i bocciati di Bucci

Genova – Un Sindaco politicamente corretto e di buon umore quello che stamattina, invece di andare in barca, ha preferito illustrare alla stampa presente il nuovo rimpasto di Giunta. Quelli che noi definiamo i promossi e i bocciati di questi due anni e spiccioli di governo del Centro Destra.
Emerge immediatamente che il Sindaco tiene per sé la delega alla Protezione Civile, che l’Assessore Matteo Campora si accolla il controllo di AMT, AMIU, IREN, Farmacie Genovesi e Bagni Marina Genovese.
Ne esce apparentemente demansionato il Vicesindaco Stefano Balleari che si ritrova a occuparsi dei Servici Civici, Demografici e Cimiteriali. Una bella gatta da pelare.
Dimissionario Paolo Fanghella che ha preferito uscire da sé piuttosto che vedersi revocata la nomina come invece è capitato a Giancarlo Vinacci e Arianna Viscogliosi.

Salgono a bordo della Giunta Bucci, Laura Gaggero, Consigliere municipale nel Municipio Levante, come Assessore allo Sviluppo Economico Turistico e Marketing Territoriale, Francesco Maresca, neo Assessore allo Sviluppo Portuale e Logistico, la cui rapida ascesa politica fa tanto ricordare un sogno americano, che però questa volta è tutto italiano anche nei particolari.

L’ultimo nominato è Giorgio Viale, neo Assessore al Personale, alle pari opportunità e relativi diritti. Crediamo unico caso, o uno dei pochissimi, in cui un uomo sia delegato a occuparsi delle  pari opportunità, ma forse anche questo è un segno dei tempi.

Preoccupato per questa nomina il gruppo PD in Consiglio comunale che denuncia in una nota: “Esprimiamo sconcerto e preoccupazione per la nomina di Giorgio Viale (Lega) quale nuovo assessore comunale con la delega al Personale e alle Pari Opportunità. Come assessore al Municipio Medio Levante, Viale ha dato prova di non rispettare né il principio delle pari opportunità né l’accezione più estesa dei diritti della persona”.
E in effetti è stato proprio Viale che, a luglio del 2018,  ha attaccato la consigliera municipale Elena Putti invitandola a ‘occuparsi di politiche femminili‘.

Ma ecco l’elenco completo degli Assessori e le relative funzioni

MARCO BUCCI – SINDACO DI GENOVA

1 Organi Istituzionali
2 Comunicazione
3 Partecipazione dei cittadini alle scelte dell’ Amministrazione
4 Politiche e strategie di sviluppo delle Società Partecipate
5 Rapporti con Consiglio Comunale, Municipi e Città Metropolitana
6 Avvocatura e Affari Legali
7 Promozione ed Educazione allo Sport
8 Protezione Civile e Valorizzazione del Volontariato
9 Rapporti con Investitori, banche di Investimento
10 Politiche Europee e Internazionali e Cooperazione Internazionale
11 Programmazione dello sviluppo economico
12 Politiche per la crescita dell’occupazione
13 Rapporti con grandi aziende, medie e piccole imprese
14Confronto con le Organizzazioni sindacali e le associazioni di impresa

STEFANO BALLEARI VICESINDACO – ASSESSORE AL PATRIMONIO, SERVICI CIVICI, ANAGRAFE, INFORMATICA

1 Gestione del patrimonio comunale abitativo e non abitativo*
2 Valorizzazione del Patrimonio Immobiliare Comunale
3 Servici Civici, Demografici e Cimiteriali
4 Indirizzo e controllo Asef Srl
5 Statistica
6 Informatica
7 Indirizzo e controllo di Genova Parcheggi S.p.A

PAOLA BORDILLI – ASSESSORE AL COMMERCIO, ARTIGIANATO, TUTELA E SVILUPPO VALLATE, GRANDI EVENTI

1 Rapporti con attività produttive, commerciali, artigianali, agricole, ed ittiche ed enti rappresentativi
2 Sportello unico delle attività produttive e semplificazione della regolazione
3 Tutela e Sviluppo delle vallate
4 Grandi Eventi Cittadini
5 Rapporti con Porto Antico S.p.A

MATTEO CAMPORA – ASSESSORE AI TRASPORTI, MOBILITÀ INTEGRATA, AMBIENTE, RIFIUTI,ANIMALI,ENERGIA

1 politiche relative alla mobilità, alla logistica e al trasporto pubblico, al trasposto su ferro, gomma e metropolitana
2 Indirizzo di controllo di AMT S.p.A
3 Pianificaziine, regolazione e gestione della mobilità urbana, della sosta e progetti correlati
4 Adeguamento P.U.M.S. e raccordo dei grandi progetti ferroviari e viari con il P.U.M.S.
5 Regolazione della Gestione Ciclo Rifiuti ,discariche
6 Indirizzo e controllo di AMIU S.p.A
7 Indirizzo e controllo di IREN S.p.A
8 Relazione con i soggetti regolatori
9 Politiche ambientali ed energetiche e attività per la riduzione e gestione dell’inquinamento acustico, atmosferico, idrico dei suoli
10 Igiene
11 Politiche per il benessere degli animali
12 Indirizzo e controllo di Farmacie genovesi S.p.A
13 Indirizzo e controllo Bagni Marina Genovesi S.r.l

SIMONETTA CENCI – ASSESSORE ALL’URBANISTICA, DEMANIO E PROGETTI DI RIQUALIFICAZIONE

1 Strumenti di pianificazione territoriale a carattere generale e attuativi
2 Edilizia Privata
3 Attuazione grandi progetti infrastrutturali e di riqualificazione urbana
4 Rapporti con il Piano Regolatore
5 Cura e promozione del Demanio Marittimo

FRANCESCA FASSIO- ASSESSORE ALLE POLITICHE SOCIO SANITARIE, FAMIGLIA E RELATIVI DIRITTI

1 Politiche socio sanitarie
2 Servizi Sociali e Distretti Socio Sanitari
3 Rapporti con gli enti di programmazione e gestione dei servizi sanitari
4 Progetto e sostegno a favore dei diversamente abili
5 Agenzie per la famiglia
6 Politiche di sostegno alla famiglia
7 Tutela dei diritti delle fasce deboli

LAURA GAGGERO – ASSESSORE ALLO SVILUPPO ECONOMICO TURISTICO E MARKETING TERRITORIALE

1 politiche per lo sviluppo del turismo e rapporti con enti e societàoperanti nel settore
2 Marketing territoriale

STEFANO GARASSINO – ASSESSORE ALLA SICUREZZA, POLIZIA LOCALE, IMMIGRAZIONE E CENTRO STORICO

1 Città Sicura e relazioni con le istituzioni competenti sul territorio
2 Sicurezza Urbana, stradale, decoro
3 Polizia Locale e Amministrativa
4 Tutela e sviluppo del Centro Storico
5 Politiche di regolazione dei fenomeni migratori

BARBARA GROSSO – ASSESSORE ALLE POLITICHE CULTURALI, POLITICHE DELL’ISTRUZIONE, POLITICHE PER I GIOVANI

1 Politiche culturali e valorizzazione del patrimonio artistico e culturale della città
2 Indirizzo e controllo delle Istituzioni culturali: Palazzo Ducale Fondazione per la Cultura, Teatri, Musei
3 Indirizzi per modelli efficaci dei Musei Civici
4 Biblioteche
5 Modelli positivi di aggregazione giovanile
6 Plitoche formative e rapporti con gli enti di programmazione e Gestione dei Servizi Educativi nell’ambito dello sviluppo della città
7 Coordinamento dei programmi e delle azioni per l’edilizia scolastica
8 servizi educativi 0-6 anni.
9 Diritto allo studio
10 Rapporti e sviluppo sinergie con l’Università
11 Rapporti con Sponsor e fondazioni bancarie

FRANCESCO MARESCA – ASSESSORE ALLO SVILUPPO ECONOMICO PORTUALE E LOGISTICO

1 Politiche del mare
2 Ricerca e sviluppo finanziamenti europei
3 Raccordo tra Porto e Città
4 Rapporto con il mondo portuale e logistico

PIETRO PICIOCCHI – ASSESSORE AL BILANCIO, LAVORI PUBBLICI, MANUTENZIONI, VERDE PUBBLICO

1 Formulazione del Piano Triennale Opere Pubbliche, comprensivo degli ntervbenti di sistemazione idrogeologica per la salvaguardia ambientale e di difesa del litorale
2 Coordinamento POR
3 Indirizzo e controllo di Aster
4 Sviluppo delle manutenzioni articolate sul territorio e riqualificazione arredo urbano
5 Rapporti con Enti e società operanti nel settore
6 Manutenzione del patrimonio comunale istituzionale e scolastico
7 Progettazione e realizzazione nuove opere
8 Cura e manutenzione dei parchi, giardini e del verde pubblico
9 Programmazione e gestione Economico Finanziaria
10 Politiche Tributarie
11 Politiche di lotta all’evasione
12 Conto consolidato delle Società ,Enti ed Aziende Partecipate
13 Politiche ed indirizzi sulle partecipazioni azionarie
14 affari generali ed acquisti
15 Pubblicità ed Affissioni
16 Contratti ed appalti (politiche contrattuali)
17 Politiche della casa e Housing sociale
18 Indirizzo per la gestione ERP e rapporti con ARTE
19 Relazioni con enti e società riqualificazioneurbana con particolare riguardo  alla funzione abitativa
20 indirizzo e controllo di SPIM S.p.A e di F.S.U Srl
21 Rapporti con la struttura comunale e la struttura posta alle dipendenze del Commissario Straordinari per la ricostruzione

GIORGIO VIALE – ASSESSORE AL PERSONALE ALLE PARI OPPORTUNITÀ E RELATIVI DIRITTI

1 Politiche di gestione e sviluppo del Personale e Organizzazione dell’Ente
2 Amministrazione, gestione, organizzazione, formazione, relazioni sindacali, qualità
3 Programmazione, controllo di gestione e gestione del piano della performance
4 Sicurezza aziendale
5 Trasparenza e semplificazione delle procedure amministrative

Redazione del quotidiano digitale di libera informazione, cronaca e notizie in diretta