Prolungamento della metropolitana genovese, Campora: “Il bando entro il 2019. Avvio dei lavori alla fine del 2020”

Genova –  Sarà pronto entro quest’anno il bando per il prolungamento della metropolitana genovese sulle linee Brignole-Martinez e Brin-Canepari. Al 2020 l’avvio dei lavori.
Smentisce le notizie di uno scivolamento al 2024 l’Assessore ai Trasporti e Mobilità Integrata, Matteo Campora che, in risposta a un articolo 54 di Cristina Lodi (PD) presentato oggi in Consiglio Comunale, precisa: “Allo stato attuale si stanno completando la progettazione delle estensioni, pagate dallo Stato, con la previsione di arrivare fino a Riavolo da una parte, e fino al Parco di Terralba dall’altra.
Il progetto preliminare è già stato trasmesso alla Regione e, in linea col cronoprogramma, a fine anno sarà pubblicato il bando, con l’avvio dei lavori previsto per il 2020, avvio da verificare in base al progetto esecutivo. L’appalto sarà un appalto integrato, che prevede anche la costruzione dei treni. Il 2024 è un termine eccessivo e stringeremo certamente i tempi”.
Aspettiamo, dunque, i primi mesi del 2020 per leggere il cronoprogramma aggiornato.

st

Simona Tarzia

Sono una giornalista con il pallino dell’ambiente e mi piace pensare che l’informazione onesta possa risvegliarci da questa anestesia collettiva che permette a mafiosi e faccendieri di arricchirsi sulle spalle del territorio e della salute dei cittadini.