Genova – Il Salone Nautico è stato la cornice ideale per quella che, con molta probabilità, è la notizia più importante di questi ultimi tempi: Genova sarà la tappa finale della prestigiosa Ocean Race, il giro del mondo a tappe, una delle regate più belle, impegnative e spettacolari.
Un gran bel colpo per il Sindaco Bucci che conta di coprire i costi, che saranno di oltre 10 milioni di euro, con l’intervento di sponsor che vista l’importanza dell’evento non si farà fatica a trovare. Uno sarà quasi certamente Alessandro Giglio, proprietario e fondatore di Giglio Group, che proprio nella scorsa edizione del Salone mise in contatto Richard Brisius con l’amministrazione genovese.
Stamattina l’annuncio è stato dato alla stampa nella Lounge dell’Ocean Race, nel padiglione Jean Nouvel, il penultimo giorno di un Salone Nautico che probabilmente registrerà numeri in crescita sia per i visitatori che per le vendite. Insomma Genova cerca di riconquistare il suo ruolo di città di mare e quella intrapresa dal Comune sembra la strada giusta. Probabilmente anche alla passione per la vela del Sindaco Marco Bucci.
Sono una giornalista con il pallino dell’ambiente e mi piace pensare che l’informazione onesta possa risvegliarci da questa anestesia collettiva che permette a mafiosi e faccendieri di arricchirsi sulle spalle del territorio e della salute dei cittadini.
Il mio impegno nel giornalismo d’inchiesta mi è valso il “Premio Cronista 2023” del Gruppo Cronisti Liguri-FNSI per un mio articolo sul crollo di Ponte Morandi. Sono co-autrice di diversi reportage tra cui il docu “DigaVox” sull’edilizia sociale a Genova; il cortometraggio “Un altro mondo è possibile” sul sindaco di Riace, Mimmo Lucano; “Terra a perdere”, un’inchiesta sui poligoni NATO in Sardegna.