Roma – Unilever, la multinazionale che ha in scuderia marchi come Dove e Algida, ha confermato che entro il 2025 dimezzerà l’uso di plastica, riducendo l’uso di imballaggi in plastica di oltre 100.000 tonnellate e aumentando progressivamente l’utilizzo di plastica riciclata.
Commentando l’annuncio odierno di Unilever, Giuseppe Ungherese, responsabile della campagna inquinamento di Greenpeace, dichiara:
“Unilever è la prima multinazionale a compiere un primo passo positivo nella giusta direzione, ma una riduzione di sole 100 mila tonnellate a fronte di un utilizzo di 700 mila tonnellate di plastica all’anno non è la soluzione definitiva. L’azienda olandese continua a fare affidamento sulla raccolta, il riciclo e l’impiego di materiali alternativi, ma queste soluzioni non sono sufficienti”, commenta Ungherese che poi rilancia: “Invitiamo Unilever ad andare alla radice del problema, riprogettando il packaging in plastica monouso e investendo in modelli di business alternativi basati sullo sfuso e sulla ricarica che non prevedano il ricorso a imballaggi monouso. Essendo una delle prime aziende globali a prendere sul serio questa sfida, Unilever ha l’opportunità di mostrare la strada all’intero settore, liberandolo dal problema dell’inquinamento da plastica che ha creato”.
Per spingere le grandi multinazionali a intervenire sul problema dell’inquinamento da plastica, Greenpeace ha da tempo lanciato una petizione, sottoscritta da più di quattro milioni di persone in tutto il mondo, con cui chiede ai grandi marchi come Nestlé, Unilever, Coca-Cola, PepsiCo, Ferrero, San Benedetto e Danone di ridurre la produzione, investendo in sistemi di consegna alternativi che non prevedano il ricorso a contenitori e imballaggi in plastica e altri materiali monouso.
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