GDF GENOVA: OPERAZIONE “CHIAMATA”. ESEGUITE SEI ORDINANZE DI CUSTODIA CAUTELARE IN CARCERE PER TRAFFICO INTERNAZIONALE DI COCAINA.
Un nuovo sequestro di cocaina nel porto di Genova, questa volta con la collaborazione di alcuni operatori del porto del capoluogo ligure che informavano gli organizzatori sulle date e i luoghi esatti di arrivo delle navi porta container e provvedevano allo scarico dello stupefacente, da consegnare ai destinatari.
I finanzieri del Comando Provinciale di Genova hanno dato esecuzione a sei ordinanze di custodia cautelare in carcere al termine di un’operazione, denominata“Chiamata”, finalizzata al contrasto del traffico internazionale di sostanze stupefacenti.mL’attività investigativa, coordinata dalla Procura della Repubblica di Genova –D.D.A.A., Sost. Proc. Dott. Federico Manotti, ha consentito di stroncarel’importazione di ingenti carichi di cocaina dal Sudamerica, destinati alla piazza genovese.
Il principale indagato, M.M. – a capo di un’organizzazione strutturata, direttamente in contatto con i fornitori colombiani e al riguardo, è stato monitorato anche un suo viaggio nel paese latino-americano, e con soggetti vicini ad ambienti di criminalità organizzata.
Le indagini, condotte attraverso il ricorso ad intercettazioni telefoniche, servizi di osservazione e pedinamento, nonché con l’ausilio di un agente sotto copertura, hanno permesso, in particolare, di documentare l’acquisto di 125 kg di cocaina, trasportati su una nave proveniente dal Sudamerica con il metodo del rip-off e destinati al porto di Genova.
Gli altri destinatari dell’ordinanza di custodia cautelare eseguita in data odierna sono cittadini italiani, un cittadino ecuadoriano uno colombiano, sfuggito alla cattura, tutti con precedenti specifici per reati di stupefacenti.
Il sesto arrestato, è stato raggiunto dal provvedimento restrittivo nella Casa Circondariale di Sanremo dove era già detenuto per pregresse vicende legate al traffico internazionale di droga. In particolare, era stato arrestato il 2 novembre 2017, in flagranza di reato, mentre, in concorso con altri, trasportava un carico di 77 kg di cocaina, appena giunti, a bordo di un container proveniente dal Cile, nel porto di Genova.
Ti potrebbe interessare anche
https://fivedabliu.it/2019/07/29/maxi-sequestro-di-cocaina-a-genova-arrestato-boss-della-ndrina-alvaro-di-sinopoli/
https://fivedabliu.it/2019/01/31/maxi-sequestro-di-cocaina-a-genova-droga-sostituita-con-il-sale-per-ingannare-i-narcos/
Redazione del quotidiano digitale di libera informazione, cronaca e notizie in diretta