Genova: badante estorce un milione e mezzo al suo assistito. Arrestato dalla GdF

ARRESTATO DALLA GDF IL BADANTE CHE SI ERA FATTO COINTESTARE 18 IMMOBILI E AVEVA SOTTRATTO UN MILIONE E MEZZO DI EURO IN AFFITTI AL SUO ASSISTITO

Genova – Nel corso della notte, i militari della Tenenza di Riva Trigono hanno arrestato un uomo di 52 anni di Sestri Levante, colpevole di continue forme di aggressione e violenza nei confronti della persona a cui doveva badare.

Le violenze a danno di un uomo colpito da particolare fragilità, ricostruite nell’indagine dei finanzieri coordinata da Andrea Ranalli della Procura della Repubblica di Genova, miravano a ridurre l’uomo in uno stato di rilevante soggezione psichica, tale da condizionare le scelte anche più elementari e, in particolare, quelle economico-finanziarie.

Il badante si era ormai impossessato della gestione dell’intero e ingente patrimonio dell’anziano, tanto da farsi cointestare 18 immobili per un valore di oltre un milione e mezzo di euro in Sestri Levante, attraverso la rinuncia all’eredità della madre del badato, deceduta prima dell’estate.

Lo stesso procedeva anche alla riscossione diretta dei canoni di locazione degli appartamenti affittati ed all’appropriazione indebita di ingenti somme di denaro.

Una volta appreso dell’esistenza di approfondimenti investigativi da parte delle fiamme gialle, il badante ha avviato un’opera di condizionamento della persona di cui avrebbe dovuto curarsi, affinché fornisse ai finanzieri versioni concordate.

Stessa attività di inquinamento probatorio è stata posta in essere con l’ausilio della propria compagna, anch’essa indagata in quanto ha reso dichiarazioni già condivise.

Stante i numerosi e gravi elementi probatori raccolti in ordine alle violenze e all’attività estensiva, attraverso indagini tecniche, videosorveglianza in casa e dichiarazioni testimoniali, il Giudice per le indagini Preliminari, Filippo Pisaturo, ha emesso il 14 ottobre scorso un’ordinanza di custodia cautelare in carcere, per i reati di estorsione aggravata, percosse e maltrattamenti in famiglia aggravati, che i finanzieri hanno immediatamente eseguito nella notte, anche per porre fine alle violenze e vessazioni.

Redazione del quotidiano digitale di libera informazione, cronaca e notizie in diretta