Frana a Rossiglione: il Comune ha attivato la somma urgenza per far rientrare i 44 sfollati

MALTEMPO, ATTIVATA LA SOMMA URGENZA PER LA FRANA DI ROSSIGLIONE. PASSO FONDAMENTALE PER ASSICURARE IL RIENTRO DEGLI SFOLLATI

Genova – . Il Comune di Rossiglione ha attivato la somma urgenza per la frana che lunedì 21 ottobre ha investito due condomini in via Airenta, obbligando all’evacuazione i 44 residenti degli immobili. Lo ha reso noto l’assessore regionale alla protezione civile Giacomo Giampedrone.

Questo fondamentale intervento di somma urgenza è stato concordato con Regione Liguria dopo i sopralluoghi dei tecnici regionali che negli scorsi giorni hanno eseguito tutti i rilevamenti necessari attraverso l’utilizzo di un drone. I primi lavori in corso da questo pomeriggio consistono nel disboscamento del fronte di frana e nel disgaggio con escavatori e rocciatori del materiale accumulato e ancora pericolante.

“Questo è il primo passo che avvia la fase che riporterà gli sfollati nelle loro case. Dopo il sopralluogo dei tecnici regionali e la riunione con il Sindaco di Rossiglione abbiamo definito tutti i requisiti per attivare questo intervento fondamentale in regime di somma urgenza, nell’attesa del riconoscimento dello stato di emergenza da parte del Governo che auspichiamo verrà riconosciuto quanto prima”.

Redazione del quotidiano digitale di libera informazione, cronaca e notizie in diretta