Gambino: “La protezione civile è stato il giocattolo dei Presidenti”. Crivello: “I Municipi vanno tutelati e rispettati”

Non è normale veder piovere e avere paura. Eppure succede con una preoccupante regolarità, e i municipi sono sempre in trincea perché, piaccia o no, sono il primo punto di riferimento per i cittadini.

E sul tema protezione civile è di qualche minuto fa un comunicato firmato dai Presidenti Ferrante, D’Avolio, Romeo, Bianchi e Chiarotti, che sottolineano  come l’intervento in caso di allerta sia sempre più accentrato nelle mani della Giunta Comunale considerando i Municipi subalterni e secondari nonostante siano i migliori conoscitori del territorio e delle sue priorità.
Ma non manca un attacco diretto al Consigliere delegato alla Protezione civile Sergio Gambino, infatti nella nota si legge:   va chiarito in termini istituzionali che il consigliere comunale Gambino, incaricato dal Sindaco ad occuparsi “esclusivamente” di volontariato di Protezione Civile, non è legittimato ad assumere il ruolo che si è ritagliato, oltre a decisioni e posizioni che non gli competono come descritto nel Provvedimento del Sindaco del 7 settembre 2019.
Dinnanzi a questa enorme contraddizione, è bene ribadire con forza che respingiamo ladichiarazione del consigliere Gambino con cui ha affermato al Presidente Romeo che, nel passato, la Protezione Civile è stata il “giocattolo dei Presidenti”. Tale asserzione conferma la mancanza di rispetto istituzionale nei confronti dei Municipi che, operando negli interessi di tutta la comunità genovese, vanno tutelati e rispettati, insieme ai cittadini che li hanno votati”.

Stamattina via San Quirico è stata riaperta, e dopo qualche ora il traffico si è regolarizzato. In molte parti della città piccole frane e smottamenti aspettano la prossima pioggia. Ne abbiamo parlato con Federico Romeo, il presidente del Municipio V, uno dei firmatari della comunicato che abbiamo ricevuto.

 

Redazione del quotidiano digitale di libera informazione, cronaca e notizie in diretta