Genova – È stato presentato anche a Genova, come nel resto d’Italia, il Calendario Storico dei Carabinieri 2020. Un oggetto da collezionisti che nelle 12 tavole dell’artista Mimmo Paladino e negli altrettanti racconti di Margaret Mazzantini, mostra “l’eroismo quotidiano dei Carabinieri”.
Ambasciatore del Calendario Storico nella città della Lanterna è stato il Comandante Provinciale dei Carabinieri, Gianluca Feroce, che durante la presentazione alla stampa ha spiegato come i brani firmati dalla Mazzantini “sintetizzino mirabilmente episodi di vita vissuti dai nostri reparti nei quali si manifestano la solidarietà, l’umanità, la vicinanza alla gente, valori che devono sempre ispirare l’operato di ogni buon Carabiniere. Questo Calendario è un omaggio per il contributo che ogni giorno, in modo coraggioso e silente, i Carabinieri svolgono nel nostro Paese“.
Anche quest’anno, poi, l’Arma avrà un occhio di riguardo per la solidarietà: il ricavato della vendita del calendario, che nel 2019 è stato devoluto all’Ospedale Gaslini, sarà donato all’ONAOMAC, l’Opera Nazionale Assistenza Orfani Militari Arma Carabinieri.
st
Sono una giornalista con il pallino dell’ambiente e mi piace pensare che l’informazione onesta possa risvegliarci da questa anestesia collettiva che permette a mafiosi e faccendieri di arricchirsi sulle spalle del territorio e della salute dei cittadini.
Il mio impegno nel giornalismo d’inchiesta mi è valso il “Premio Cronista 2023” del Gruppo Cronisti Liguri-FNSI per un mio articolo sul crollo di Ponte Morandi. Sono co-autrice di diversi reportage tra cui il docu “DigaVox” sull’edilizia sociale a Genova; il cortometraggio “Un altro mondo è possibile” sul sindaco di Riace, Mimmo Lucano; “Terra a perdere”, un’inchiesta sui poligoni NATO in Sardegna.