Multe alla Polizia di Stato, il SIAP ribatte alla smentita del Capo della municipale genovese: “Siamo esterrefatti. Le multe le hanno fatte e non ci sono dubbi”

GenovaSiamo esterrefatti di fronte alla smentita lanciata a mezzo stampa dal Comandante della Polizia Municipale, Gianluca Giurato, in riferimento alle legittime dichiarazioni del nostro Segretario Roberto Traverso mirate a salvaguardare la professionalità dei poliziotti genovesi”.

Non si fa attendere la risposta del SIAP, che ribatte alle dichiarazioni del Comandante della Municipale genovese sulle multe alla Polizia di Stato in servizio, e contesta: “È inaccettabile che chi ha la delicata responsabilità di dirigere un Corpo importante per gli equilibri della sicurezza sociale sul territorio genovese non perda occasione di soffiare sul fuoco rispetto a un’inesistente volontà del SIAP a voler cercare motivi di scontro con i colleghi della Polizia Municipale.
Infatti, come è stato ampiamente ribadito, il nostro intervento non evidenzia problemi tra operatori ma la mancanza di direttive chiare, che competono a chi dirige per evitare situazioni imbarazzanti che SI SONO VERIFICATE e su questo non ci sono dubbi.

Poi, sulla posizione del Comandante Giurato il SIAP sottolinea: “Non possiamo credere che il Comandante Giurato non sia stato informato sul fatto che la Questura ha dovuto presentare un ricorso all’autorità competente per far rispettare la normativa vigente e far annullare una contravvenzione ingiustamente inflitta ad un operatore della Polizia di Stato”.

Lo stesso SIAP, nella nota stampa di denuncia dello scorso 16 novembre, aveva indicato  i riferimenti normativi che spiegano chiaramente cosa prevede la legge in questi casi, e infatti ribadisce: “Ovviamente troviamo davvero inopportune dichiarazioni che potrebbero far immaginare a chi legge che il SIAP abbia preteso che venissero messe in atto omissioni da parte dei colleghi della Polizia Municipale che condividono con noi i rischi del lavoro su strada aspettando come noi il pagamento di tutte le indennità accessorie dovute.
È ovvio che in caso di incidenti che interessano terzi, gli operatori della Polizia Municipale che intervengono devono procedere ma come abbiamo ampiamente dimostrato, eventuali sanzioni nei confronti degli operatori della Polizia di Stato, restano di competenza di questa amministrazione. (tranne casi gravi di competenza del Giudice). Invece è accaduto che poliziotti hanno ricevuto le contravvenzioni a casa. Questo è certo e non a caso il Questore di Genova, come suddetto, ha dovuto presentare un ricorso”.

Infine il SIAP conclude con una frecciata: “Detto questo, ci auguriamo di non dover tornare nuovamente su questo argomento se non per apprezzare finalmente un cambiamento di atteggiamento da parte del Comandante Giurato, che sembra non voler accettare nessuna critica seppur costruttiva, nei confronti di un sindacato che lotta per i diritti democratici dei poliziotti e che ispirandosi ai valori Confederali ritiene assolutamente necessario che la nostra categoria dialoghi con tutte le altre lavoratrici e lavoratori che, nel pieno rispetto delle proprie funzioni istituzionali, garantiscono sicurezza sul territorio ai quali va tutta la nostra solidarietà”.

Potrebbe interessarti anche

Genova: multe ai poliziotti per non aver rispettato il Codice della Strada durante gli inseguimenti

Redazione del quotidiano digitale di libera informazione, cronaca e notizie in diretta