Cantiere nuovo viadotto Polcevera: esposto del M5S all’Ispettorato del Lavoro per presunte irregolarità

Genova – Nel cantiere per la costruzione del nuovo viadotto Polcevera gli operai edili continuerebbero a lavorare anche in condizioni meteo avverse.
Sono queste le denunce anonime arrivate a Stefano Giordano, vigile del fuoco e consigliere comunale del M5S, che ha presentato un esposto per violazione della Circolare INPS 139/2016.
“Dalle segnalazioni anonime ricevute, risulterebbe che in caso di pioggia gli operai continuerebbero a lavorare eludendo il rispetto della Circolare INPS 139/2016 e rischiando il verificarsi di eventuali infortuni“. Così si legge nel documento che da oggi è al vaglio dell’Ispettorato del Lavoro e del servizio Prevenzione e Sicurezza Ambienti di Lavoro (P.S.A.L.) della ASL Ligure.

st

Simona Tarzia

Sono una giornalista con il pallino dell’ambiente e mi piace pensare che l’informazione onesta possa risvegliarci da questa anestesia collettiva che permette a mafiosi e faccendieri di arricchirsi sulle spalle del territorio e della salute dei cittadini.
Il mio impegno nel giornalismo d’inchiesta mi è valso il “Premio Cronista 2023” del Gruppo Cronisti Liguri-FNSI per un mio articolo sul crollo di Ponte Morandi. Sono co-autrice di diversi reportage tra cui il docu “DigaVox” sull’edilizia sociale a Genova; il cortometraggio “Un altro mondo è possibile” sul sindaco di Riace, Mimmo Lucano; “Terra a perdere”, un’inchiesta sui poligoni NATO in Sardegna.