Selfie sui binari con il treno in arrivo, la Polfer incontra gli studenti liguri per parlare di sicurezza

Genova – La sicurezza dei ragazzi che utilizzano i treni e frequentano le stazioni è uno dei più importanti obiettivi della Polizia Ferroviaria e nel nuovo anno scolastico in corso sono già 620 gli studenti  incontrati in 8 istituti scolastici liguri dagli Operatori della Polfer, grazie al progetto “Train to be cool”, ideato nel 2014 in collaborazione con il M.I.U.R., con lo scopo di diffondere la cultura della sicurezza ferroviaria a studenti delle scuole medie e superiori.

I giovani, spesso inconsapevoli dei pericoli presenti in ambito ferroviario, sono i destinatari privilegiati della campagna, non solo come utilizzatori del treno per raggiungere la scuola ma anche come fruitori delle stazioni ferroviarie in quanto luoghi di incontro e di ritrovo nel loro tempo libero.

Numerose sono le scuole che richiedono gli incontri con il personale Polfer per sensibilizzare gli studenti sul tema del rispetto dei divieti e dei pericoli in cui ci si può imbattere nelle stazioni.

I comportamenti su cui gli Operatori Polfer si  soffermano sono quelli che mettono più a rischio l’incolumità personale, ad esempio il pericolosissimo fenomeno dei ‘selfie’ con il treno in arrivo, e le sfide di coraggio esibite in video postati on line che mostrano performance che sono palesemente false ma che possono ingenerare pericolosi fenomeni di emulazione.

IL VIDEO SHOCK DELLA POLFER

Il progetto è sostenuto anche dal Ministero dell’Istruzione, Università e Ricerca, ed ha il supporto scientifico dell’Università Studi  La Sapienza – Facoltà di Psicologia.
Numerosi gli incontri già in agenda, per cui anche questo sarà un anno intenso, per affermare, come dice lo slogan ufficiale del progetto, “un viaggio sicuro parte da Te!”.

Redazione del quotidiano digitale di libera informazione, cronaca e notizie in diretta