“Il piatto dei desideri”: 25 ricette da Papa Francesco a John Fitzgerald Kennedy. Ecco l’ultimo libro dello chef stellato Ivano Ricchebono

Genova – Questa mattina lo chef stellato Ivano Ricchebono ha presentato alla sala polivalente del Mercato Orientale il suo ultimo libro, “Il piatto dei desideri”, un testo dedicato a 25 personaggi illustri e alle loro preferenze in cucina, scegliendo per ognuno una ricetta.
Da Papa Francesco a John Fitzgerald Kennedy, le ricerche sono state condotte dallo chef in sinergia con la moglie Elisa, di preferenza su testi cartacei e cercando di non basarsi sulle notizie ricavate da internet. Questo ha determinato una lunga fase di preparazione del testo della Trenta Editore.
Fra i vari personaggi, spiccano una dedica a De Andrè (A Cimma) e a Renzo Piano, genovesi come lo chef, titolare nel Centro storico di Genova del Ristorante “The Cook”.
Nel libro la ricetta della cima viene diversificata ed elaborata “in carrozza”, con una salsa di acciughe che ha giocato sull’acidulo e sul croccante.

L’idea del libro è venuta all’autore al Salone del Mobile, immaginando che uno dei 25 personaggi, Garibaldi piuttosto che Marylin Monroe, si fosse presentato alle porte del ristorante. Non a caso, il raviolo dedicato a Giorgio Armani è a forma di bottone.
La scalata al successo per lo chef quarantasettenne è arrivata con la partecipazione alla trasmissione “La prova del cuoco” con Antonella Clerici. Tanti i ricordi di quel  periodo: la vicinanza alla conduttrice, il “salto nel buio” quando nel 2010 finirono le puntate registrate e il lunedì successivo il cuoco genovese dovette passare alla diretta, sulle prime con un poco di tremore, e la notizia della scomparsa di Fabrizio Frizzi.

Mauro Salucci

SALUCCI  SUL WEB
Mauro Salucci è nato a Genova. Laureato in Filosofia, sposato e padre di due figli. Apprezzato  cultore di storia, collabora con diverse riviste e periodici. Inoltre è anche apprezzato conferenziere. Ha partecipato a diverse trasmissioni televisive di carattere storico. Annovera la pubblicazione di  “Taccuino su Genova” (2016) e“Madre di Dio”(2017) . “Forti pulsioni” (2018) dedicato a Niccolò Paganini è del 2018 e l’ultima fatica riguarda i Sestieri di Genova

 

CONDIVIDI